HOUSING

Volevo progettare una architettura, ho pensato ad una geometria che mi permettesse diverse aggregazioni per creare un progetto residenziale..decisamente tipologico e compositivo.

 Con una semplicissima rotazione ho visto che il secondo elemento poteva essere un po' una macrostruttura che integrasse servizi pubblici, che contenesse il primo elemento, una primordiale idea di residenza, con un  piano terra piu chiuso ed un primo piano che fosse quasi una terrazza.

Ho buttato giu un paio di schemi compositivi un po' anni 70...cmq mi serviva un'idea rapida su cui lavorare con Revit...una cosa cosi

Sono partito definendo parametricamente il singolo modulo:

Ho allineato e lockato alcuni piani di riferimento con le facce di bordo dei soldi con cui ho costruito questa forma.

Ho avuto dei conflitti nella definizione di alcune delle dimensioni, originati probabilmente da una serie di vincoli eccessivi che avevo inserito.

Ad esempio nella creazione del muro piu alto, quello che ha lo sbalzo in testa e il relativo schermo appeso, dovevo mantenere indipendente lo spessore del muro, dello sbalzo e dello schermo, lasciandoli pero' liberi di muoversi insomma è stata la parte più rognosa.

Definito il Tipo ho poi inserito la famiglia nel progetto, diverse volte. Ho poi modificato le singole istanze nel progetto,chiaramente dopo aver modificato i parametri dell'oggetto da tipo a istanza.

Ho avuto un problema grande nel ruotare su un piano frontale YZ per capirci l'oggetto all'interno del progetto. Tant'è che ho salvato un altro file con lo stesso oggetto ruotato per avere i due oggetti insieme.

Il risultato è il seguente, si vedono nelll'ordine l'oggetto e i primi successivi tentativi di aggregazione.

Commenti

Ciao daniele, un paio di osservazioni sul tuo lavoro.

 

Per prima cosa volevo dirti che hai azzeccato uno degli usi per cui revit è -potenzalmente- tarato e cioè la valutazione parametrica di diverse istanze formali di una stessa idea architettonica, un tema che sta venendo sviluppato per esempio dal team di Design Reform http://designreform.net/2009/06/autodesk-revit-architecture-2010-conceptual-design-white-paper/

.

L'idea è quella di costruire un particolare tipo di famiglia, la Massa (Metric Conceptual Mass), cioè uno schizzo 3d del progetto, lavorabile direttamente in Revit o prodotto a partire dall'interazione con altri software (Import Cad).

A lezione non l'abbiamo ancora visto, ma è possibile raccogliere i parametri in tabelle per costruire delle valutazioni legate a questo punto alla forma parametrica: è quello che questo tutorial sull'uso delle masse e degli abachi spiega (sempre l'ottimo design reform). Per cui variando parametricamente le masse, è possibile sapere se è meglio -più performante? meno costosa?..ecc.- questa o quella istanza.

 

Ti segnalo inoltre un altro problema: cioè che le famiglie che crei non possono essere ruotate su YZ come dici tu.

 

Questo perchè alcune famiglie sono Always Vertical oppure WorkPlane based, basate su un piano di lavoro (che è il piano di riferimento sul quale stai lavorando, per esempio quello che trovi quando importi una famiglia in un progetto-ti dice se attaccarla su faccia o su piano). Trovi queste due informazioni nella finestra  categorie e tipi di famiglia. Queste due opzioni si commentano da sole, ti basti pensare che tante le volte conviene modellarsi una famiglia "verticale" -un telaio, es.- sul piano XY, nella vista di pianta cioè, e poi attaccarlo su un piano di riferimento verticale.

....grazie della segnalazione! stasera me lo studio