Trapezio Parametrico e LINEE DI RIFERIMENTO

 Ciao,

ho riorganizzato le idee su quello che mi ha spiegato Stefano Guarnieri e sono riuscito a realizzare la mia libreria d'angolo parametrica.

Come mi ha suggerito Stefano inizio a modellare dall'oggetto più difficile ovvero il ripiano della libreria: VOGLIO FARE IN MODO CHE UNA FACCIA DI QUESTO PARALLELEPIPEDO RUOTI SEGUENDO  UN PARAMETRO ANGOLARE.

 

Traccio i piani di riferimento con il piano che vorrei fare ruotare.

Quoto e inserisco i parametri che fin da subito saranno condivisi ( anche se non è necessario per il funzionamento di questo modello), quindi mi creo un nuovo file *.txt per questo file e li assegno.

 

SE QUOTO LA DISTANZA TRA DUE PIANI, NON POSSO PIU RUOTARNE UNO RISPETTO ALL'ALTRO PERCHE' IMPONGO UNA CONDIZIONE DI PARALLELISMO (e questo proprio perchè sono piani). Si può utilizzare quindi con molta più facilità una LINEA DI RIFERIMENTO.

Per adesso continuo la modellazione con i piani per farvi vedere che l'oggetto funziona comunque fino ad un certo punto ma che sorgeranno nuovi problemi.

Creo quindi un'altro piano che vorrò legare con il parametro angolare.

Ora che ho tutti i riferimenti posso disegnare il mio parallelepipedo e allinearlo ai piani.

NON POSSIAMO DISEGNARE UN RETTANGOLO e poi allinearne una faccia al piano inclinato, ci dirà che i vincoli non sono rispettati; bisogna disegnare direttamente un TRAPEZIO, che poi, volendo, possiamo fare convergere in un rettangolo ( dando 0 al parametro angolare).

L'oggetto FUNZIONA.

Ora bisognare creare l'altra parte della libreria, speculare a questa. E' adesso che le cose iniziano a complicarsi.

Meglio usare le LINEE DI RIFERIMENTO:

La line di riferimento a differenza del piano di riferimento è un OGGETTO visibile nelle varie viste; ha pertanto una sua lunghezza (che è un parametro) e può RUOTARE INTORNO AGLI ESTREMI.

Vado quindi a ridisegnare l'oggetto sostituendo i piani legati al parametro angolo, con le linee di riferimento.

Adesso vorrei che il secondo pezzo della libreria seguisse la linea di riferimento che ruota. In Revit c'è un comando apposito che mi è stato davvero utile per realizzare quest'oggetto.

SELEZIONO LA LINEA CHE VOGLIO SI MUOVA, DAL MENU VADO SU MODIFICA _ MODIFICA PIANO DI LAVORO, nella paletta che si apre scelgo  SELEZIONA UN PIANO, seleziono la linea di riferimento legata al parametro angolare.

FACCIO LA STESSA COSA PER UNA SECONDA LINEA, sulla quale inserirò lo spessore del mio ripiano.

Assegno adesso i parametri alla lunghezza delle linee di riferimento.

Adesso queste linee seguiranno con la stessa inclinazione( 90°) tutti i movimenti della prima linea.

Disegno la seconda parte del ripiano.

 

Vediamo che l'oggetto FUNZIONA.

Il parametro angolare funziona anche con valori negativi.

Come di vede per impostare l'angolo tra i due ripiano occorre inserire metà angolo, questo poteva essere fatto tranquillamente inserendo una sola quota angolare; ho voluto tuttavia seguire tutti i passaggi che avevo effettuato.

Ora abbiamo il nostro Ripiano parametrico, volevamo realizzare una libreria.

Poichè i ripiano si ripeteranno tutti uguali a una distanza uguale, possiamo semplificarci le cose realizzando una MATRICE.

Ho aperto una nuova FAMIGLIA GENERICA BASATA SU LINEA,però ho avuto dei problemi nel ruotare il mio ripiano, o provato quindi a ruotare i piani e la linea di riferimento della famiglia ma questo non è possibile.

Mi sono creato quindi un sistema di riferimento simile ( una linea di riferimento parametrizzata tra due piani ad essa perpendicolare). Non sò se funzionerà nel progetto.

Carico il mio ripiano nella nuova famiglia.

 

Seleziono il ripiano e poi matrice.

Allineo il lato superiore dell'ultimo ripiano con il pianori riferimento orizzontale.

Adesso realizzo i bordi della libreria e li vincolo alle facce dei ripiani esattamente come avevo fatto per le linee di riferimento.

A sinistra, sul menù ad albero seleziono famiglie e vado a cercare la famiglia del mio ripiano. Cliccandoci 2 volte appaino le caratteristiche della famiglia e posso modificare i parametri. 

VEDIAMO CHE LA LIBRERIA FUNZIONA.