Inviato da marika il Lun, 26/05/2014 - 11:51
Per questa quinta esercitazione abbiamo analizzato le parti vetrate del nostro progetto, composto da cinque edifici autonomi collegati con dei "ponti" adibiti a servizi di diverse larghezze, che variano dai 2 m sino a prendere l'intero lato del piano interessato e posti a diverse quote in corrispondenza dei servizi.
Inviato da marika il Lun, 07/04/2014 - 12:26
Questa seconda ipotesi mantiene come la prima la scelta di giocare sulle altezze dei volumi, seguendo un movimento ascendente da viale trastevere verso via degli orti di cesare. I diversi edifici penetrano e tralano tra di loro creando una sorta di "puzzle".
Inviato da marika il Lun, 07/04/2014 - 00:03
Il progetto consiste nella realizzazione di abitazioni temporanee che siano dotate di servizi e spazi da vivere in comune. Le abitazioni sono alloggi, minialloggi e alloggi ad albergo e devono essere integrate ai servizi per un totale massimo di 5000 mq. Nella progettazione del complesso bisogna fare attenzione al dislivello di 6 mt che c’è tra il lotto e Via Trastevere su cui si affaccia.
Inviato da marika il Dom, 23/03/2014 - 23:12
In questa seconda esercitazione, ho dettagliato maggiormente la casa in quanto presenta elementi che influenzano l’impatto delle radiazioni solari sull’abitazione (come l’aggetto del tetto e il portico ).
Inviato da marika il Mar, 18/03/2014 - 22:24
La mia abitazione ha un tetto con falde inclinate. Per la prima esercitazione ho modellato due volumi diversi, modellando appunto il volume del tetto a parte dal volume di base e poi ho inclinato i lati. Ora per la seconda ho aggiunto la sporgenza delle falde che aggettano e portano ombra sull'edificio. Mi chiedevo se c'è un modo per creare un corpo unico senza che si vedano tutte le linee di unione tra i vari volumi o se, eventualmente, è giusto farli così.
Pagine