Inviato da Francesco_conti il Mar, 29/04/2014 - 00:06
Ho studiato per questa esercitazione un albero piuttosto comune in Italia, ma che allo stesso tempo mi piace molto guardare: il tiglio.
Inviato da Francesco_conti il Lun, 07/04/2014 - 16:34
l'area di progetto di cui ci stiamo occupando è situata nella periferia di Terni. E' divisa, da prg, in due parti: A e B ; ognuna prevede delle residenze di circa 80 alloggi.
L'area è nelle immediate vicinanze del villaggio Matteotti di Giancarlo De Carlo, un complesso di residenze nato per gli operai dell'acciaieria Terni del quale abbiamo mantenuto l'orientamento.
Inviato da Francesco_conti il Lun, 24/03/2014 - 21:55
Proseguendo gli studi sulla mia abitazione sono passato ad analizzare la radiazione solare che si propaga sulle superfici dell'edificio valutandone gli effetti.
L'analisi è stata eseguita nei giorni dei solstizi (estate e inverno) e per un periodo pari alle stagioni dell'estate e dell'inverno, quindi un'analisi cumulativa.
SOLSTIZIO D'ESTATE (N-E)
Inviato da Francesco_conti il Mar, 18/03/2014 - 22:16
L'area analizzata si trova a Castelliri (FR) in una zona di aperta campagna e questo giustifica il fatto di una così bassa densità di edifici costruiti.
L'esercizio svolto mira a verificare che lo studio delle ombre fatto attraverso Vasari dia gli stessi risultati riscontrabili dalle foto.
Per l'esercizio ho proceduto nel seguente modo:
1 - ho aperto un nuovo file su Vasari
2 - ho cambiato le unità di misura in metri
3 - ho impostato la località e caricato quindi l'immagine presa da google maps