Tu sei qui

Tilia_Tiglio_analisi della vegetazione_Francesco Conti

Ho studiato per questa esercitazione un albero piuttosto comune in Italia, ma che allo stesso tempo mi piace molto guardare: il tiglio.

Sono alberi di notevoli dimensioni, molto longevi (arrivano fino a 250 anni), possiedono un tronco robusto e chioma larga, ramosa e tondeggiante. Ha foglie caduche, alterne, asimmetriche, picciolate con base cordata e acute all'apice, dal margine variamente seghettato.

I fiori, ermafroditi, sono particolarmente odorosi. Le infiorescenze sono protette da foglie di forma ovoidale di colore verde-pallido.

Il tiglio vegeta nelle zone dal "castanetum" al "castanetum" in luoghi freschi e ombreggiati, è infatti piuttosto facile trovarlo nel centro Italia.

Oltre ad essere utilizzata come pianta ornamentale nei viali, parchi e giardini, il suo legno è impiegato per la produzione di pregiati corpi di chitarre e bassi elettrici.

Come detto il tiglio è largamente utilizzato nei viali e nei giardini in quanto la sua folta chioma ostacola il passaggio dei raggi solari.

Ho modellato quindi l'albero su VASARI cercando di riprodurre lo sviluppo orizzontale, creando diverse circonferenze per modellarne il profilo.

Questo albero si trova in un parco pubblico ed ho scelto di analizzarne uno ancora piuttosto piccolo per poter stabilire con più cura le dimensioni, soprattutto in altezza.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: