Tu sei qui

blog di MichelangeloVallicelli

Progetto Solar Decathlon_pannelli triangolari

L'organizzazione degli spazi è stata concepita a partire dalla sezione trasversale. L'edificio si sviluppa su due livelli: il primo accoglie la zona soggiorno con la cucina e quello superiore le camere da letto. I due livelli sono messi in relazione da una distribuzione su due livelli che attraversa in senso longitudinale l'abitazione e che serve al livello superiore le camere da letto. Il progetto è in sezione definito da una falda esposta a sud che unisce i due livelli senza soluzione di continuità.

pannello triangolare

ora inizierei, mantenendo comunqnue il tema della prima consegna, quindi parlando sempre di famiglie, ad entrare più nel merito alla questione danese... il progetto su cui ho lavorato è stato quello su un centro universitario, in particolare per una parte del modello in revit. Il tema generale oltre che definire le caratteristiche geometriche di questa parte di progetto è stato di provare a disegnarne i suoi componenti.

famiglia 1 (processo esplicitato)

 

in primo luogo ho definito la geometria del cls con dei piani di riferimento in base ai parametri B della base H altezza complessiva L1 ed L2 larghezza fasce piene ecc.. per garantire ad un eventuale ampliamento della base una simmetria centrale ho inserito una quota con vincolo equostatico(?) (in inglese: equostat constraint).

famiglia 1

Prima di iniziare con una discreta carrellata di problematiche danesi, in questi giorni mi sono scontrato più che altro con questioni più nostrane (per adesso), un po' più banali. Infatti lavorando all'esame di progettazione strutturale 2 mi sono trovato di fronte alla necessità di disegnare numerose sezioni in cls armato che variano di tipologia in funzione delle dimensioni, pur mantenendo caratteristiche geometriche abbastanza simili. Infatti noi stiamo lavorando su 3 tipologie di sezioni: T, L, e rettangolari.

Abbonamento a Feed RSS - blog di MichelangeloVallicelli