Tu sei qui

Es_1 Analisi Solare_Vicolo di Pietra Papa_Piscopello Angelica

Per la realizzazione della prima esercitazione utilizziamo il programma Vasari, una volta aperto questo ultimo i passi da effettuare sono:

-L'impostazione delle unità di misura riportandole al sistema metrico attraverso il comando MANAGE-PROJECT UNITS;

-Successivamente si imposta la vista assonometrica attraverso il comando MANAGE-ORTHOGRAPHIC VIEW;

-In seguito bisogna localizzare la propria abitazione attraverso il comando SET LOCATION, che individua il punto desiderato attraverso l'immissione di alcune coordinate (indirizzo), ed infine attraverso il comando IMPORT SITE IMAGE si importa l'immagine planimetrica (presa da Google Maps) della propria abitazione sul piano di lavoro;

-Cliccando sul comando TOP si riporta la vista in planimetria e attraverso il comando MODEL-CREATE MASS si può creare il perimetro della propria abitazione e dei palazzi vicini attraverso lo strumento LINE;

-Per ottenere i volumi degli edifici si procede con l'estrusione selezionando il perimetro dei singoli e modificandone l'altezza rispetto ai piani che li compongono;

-Dopo aver ottenuto tutti i volumi si utilizza il comando FINISH-MASS per concludere l'operazione;

-É stato possibile studiare il soleggiamento al quale è sottoposta la mia abitazione utilizzando il comando SUN PATH ON ed impostando la data 14/03/2014 e le varie ore del giorno in cui è stato condotto lo studio (08:00; 11:49; 16:30), inoltre attraverso il comando SHADOWS ON è stato possibile studiare l'ombreggiamento, anche in funzione degli edifici adiacenti, sulla facciata del mio palazzo;

-Infine attraverso il comando MANAGE-CAMERA è stato possibile posizionare una camera con la stessa angolazione con cui sono state scattate le fotografie per controllare la veridicità dell'ombreggiamento prodotto dal programma con queste, scattate però da un livello più basso a causa della variazione di quota del terreno adiacente all'abitazione.

La mia abitazione è situata al secondo piano del civico 38 in Vicolo di Pietra Papa, questa si compone di cinque ambienti con affacci solo sul fronte Est.

inquadramento

Davanti all'abitazione si trova un'area vuota destinata a parcheggio che permette al sole di filtrare direttamente all'interno della casa durante le prime ore del giorno; facendo un' analisi rispetto alla stagione più calda (estate) e a quella più fredda (inverno), questo potrebbe rivelarsi un problema nel secondo caso, poiché disponendo del solo affaccio sul fronte Est ed essendo il sole basso in questa stagione, la casa riceve poca illuminazione naturale e tende ad essere un ambiente molto freddo, mentre durante il periodo estivo la casa non risente troppo del caldo torrido delle ore più roventi della giornata.

Di fronte all'abitazione, ma a quota più bassa e sufficientemente distanti da essa, troviamo degli alberi di media grandezza che non ombreggiano gli unici affacci della casa, per tale motivo non sono stati riportati durante la creazione del modello.

Approfondendo la questione attraverso il programma è stato possibile studiare il soleggiamento e l'ombreggiamento della mia abitazione nel giorno 14/03/2014 in vari momenti della giornata, e durante il solstizio d'inverno (21 Dicembre) e d'estate (21 Giugno).

 

Ore 08:00 del 14/03/2014

Tutti gli ambienti che compongono l'abitazione, a tale ora, ricevono l' illuminazione delle prime ore della giornata, poiché ognuno di essi ha il suo unico affaccio sul fronte Est.

planimetria modello ore 08:00 del 14/03/2014

modello ore 08:00 del 14/03/2014

ore 08:00 del 14/03/2014

 

Ore 11:49 del 14/03/2014

In questa ora la facciata dell'abitazione non riceve più luce direttamente, ma inizia a produrre un' ombra propria e come è possibile notare dalle foto e dallo studio condotto attraverso il programma, anche le facciate degli edifici vicini sono coperte dalla loro stessa ombra.

planimetria modello ore 11:49 del 14/03/2014

modello ore 11:49 del 14/03/2014

ore 11:49 del 14/03/2014

 

Ore 16:30 del 14/03/2014

Le facciate dell'abitazione e degli edifici adiacenti sono completamente in ombra.

planimetria modello ore 16:30 del 14/03/2014

modello ore 16:30 del 14/03/2014

ore 16:30 del 14/03/2014

 

21 Dicembre

Nel giorno del solstizio d'inverno l'abitazione riceve illuminazione diretta, ma comunque molto bassa a causa della posizione del sole, dal sorgere del sole fino alle ore 11:15, dopodiché l'abitazione inizia a creare ombra su se stessa.

21 Dicembre ore 11:16

 

21 Giugno

Nel giorno del solstizio d'estate invece, l'abitazione riceve illuminazione diretta dal sorgere dal sole fino alle ore 11:53, questa volta la luce che penetra all'interno della casa non è radente (come nel caso del solstizio d'inverno), ma è più forte poiché la posizione del sole è molto alta. Inoltre avendo degli affacci solo sul fronte Est la casa non risente fortemente del calore delle ore più calde della giornata. Dalle ore 11:54 l'abitazione inizia a creare ombra propria.

21 Giugno ore 11:54

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

Anch'io ho riscontrato dei problemi nell'inserire le immagini poichè è assente il menù che appare nei tutorial del vademecum vicino l'opzione corpo.