Per quanto riguarda l'esercitazione, realizzata con il programma Vasari, i passaggi utilizzati sono stati i seguenti:
- come prima cosa ho cambiato l'unità di misura (comando MANAGE - PROJECT UNITS) e ho impostato il sistema metrico decimale
- ho inserito l'area oggetto dell'analisi (con il comando LOCATION)
- ho realizzato i volumi degli edifici (con il comando MODEL - CREATE MASS)
- come ultimo passaggio ho realizzato lo studio delle ombre (con il comando SUN SETTINGS per ora e data e l'impostazione su ON per i comandi SUN PATH e SHADOWS)
Per quanto riguarda lo studio da me effettuato, questo si basa su momenti della giornata posti a quattro ore l'uno dall'altro, ossia le 09.00, le 13.00 e le 17.00.
L'edificio analizzato è situato in località Bagno Vignoni, in provincia di Siena, ed è completamente libero dall'influenza di alre strutture, essendo in collina e piuttosto isolato. Risulta essere piuttosto basso (due o tre piani) e sviluppato, quindi, più in estensione che in altezza.
Le parti piu basse del complesso sono orientate verso nord, per cui risultano essere quelle meno colpite dalla luce solare a causa delle ombre proiettate dalle parti più alte. In particolare, le facciate prese in esame, sono quella nord-ovest e quella sud-ovest.
18/03/2014, ore 09.00
In questo primo caso la luce non risulta arrivare su nessuna delle due facciate.
18/03/2014, ore 13.00
Per quanto riguarda l'ora più calda delle tre considerate, la facciata esposta a sud-ovest risulta essere illuminata quasi completamente, fatta eccezione per la parte superiore, messa in ombra dall'aggetto della copertura. Il lato nord-ovest, come previsto, è in ombra.
1870372014, ore 17.00
Il terzo e ultimo caso mostra come, con l'avanzare delle ore più fresche, l'ombra proiettata dalla copertura sul lato sud-ovest scompaia del tutto. La facciata esposta a nord-ovest, invece, pur essendo totalmente in ombra, non impedisce più il passaggio della luce sulla zona più bassa del complesso, garantendo la diffusione di calore quando più serve.
Commenti
Interessante angolo
ciao Sara,
interessante la tua ultima immagine,
l'angolo ha la stessa vetrata con due orientamenti
molto diversi, giustamente ne osservi il comportamento termico;
sarebbe interessante, nel tuo caso, combinarlo con quello della luce:
che luce alle diverse ore della giornata? In che rapporto con la temperatura?
Tieni conto che in quel contesto:
- non c'è isola di calore, perché sei in campagna, il contesto contribuisce
a raffrescare;
- c'è una possibilità di ventilare;
Facci sapere, buona "analisi"
Il team
titolo
p.s.
il titolo del tuo post è tremendo, cambialo!