LOCALIZZAZIONE.
L’area studiata si trova a Terni. Prevede la creazione di un edificio a corte o edificio in linea. Caratteristica principale è il dialogo che c’è fra la nostra area e il Villaggio matteotti, costruito da Giancarlo de Carlo.
Come potete vedere nell'immagine il progetto prevede la creazione di due aree distinte. È evidente la centralità e l’importanza che riveste l’area A rispetto alle altre due, marginali.
Per creare un buon progetto, per prima cosa studiamo le ombre e delle radiazioni solari nell’area A, in diverse stagioni dell'anno; il tutto è ripetuto poi nella seconda ipotesi, predominante rispetto all’altra. Si tratta dell’applicazione di un MAT BUILDING (grattacielo a terra), ottenuto grazie ad un’accurata operazione di sottrazione di masse sviluppate su una griglia modulare.
1 IPOTESI: Nella prima ipotesi abbiamo scelto di dare una forma ad H all’edificio a corte, situato nell'area A. Questo ha un’altezza di tre piani e per risolvere qualsiasi tipo di problema dovuto alla radiazione solare abbiamo scelto di orientarlo posizionando lo spigolo a NORD. Con ciò si ottengono le migliori prestazioni solari.
EQUINOZIO D'AUTUNNO:
EQUINOZIO DI PRIMAVERA:
SOLSTIZIO D'ESTATE:
SOLSTIZIO D'INVERNO:
Una volta divisi i Piani dell’edificio (tramite il comando Mass Floor) creiamo una tabella al fine di calcolare il numero degli alloggi risultati nell’area. A questo punto aggiungiamo i parametri alla tabella e ne aggiungiamo uno nuovo che individua il numero degli Alloggi risultati.
TABELLA 1:
2 IPOTESI:
La seconda ipotesi è stata ottenuta grazie ad un’accurata operazione di sottrazione di masse sviluppate su una griglia modulare. All’interno del MAT BUILDING si sviluppano quindi delle corti “semi-private”; tra l’altro la variazione dei piani in punti diversi del MAT BUILDING crea un “filtro” che da una prima Dimensione PUBBLICA porta ad una più intima e quindi PRIVATA.
VISTA ZENITALE DURANTE IL SOLSTIZIO D'ESTATE:
SOLSTIZIO D’ESTATE (VISTA DA SUD):
EQUINOZIO DI PRIMAVERA:
EQUINOZIO D'AUTUNNO:
SOLSTIZIO D'INVERNO:
EQUINOZIO D'AUTUNNO (VISTA DA SUD):
EQUINOZIO D'AUTUNNO (VISTA DA NORD):
EQUINOZIO DI PRIMAVERA (VISTA DA SUD):
EQUINOZIO DI PRIMAVERA (VISTA DA NORD):
SOLSTIZIO D'ESTATE (VISTA DA SUD):
SOLSTIZIO D'ESTATE (VISTA DA NORD):
SOLSTIZIO D'INVERNO (VISTA DA SUD):
SOLSTIZIO D'INVERNO (VISTA DA NORD):
TABELLA 2:
Commenti
Sbrigativo
Il post non spiega i ragionamenti fatti: perché, ad esempio l'edificio a corte con lo "spigolo a nord" ottimizzerrbbe i contributi solari? È l'unica considerazione che si legge e inoltre è molto poco chiaro come si distinguano le due ipotesi.
Insomma magari il lavoro ci sarebbe ma come per molti altri,
La descrizione nel post è sbrigativa, ne risulta un giudizio insufficiente.
Per come è fatto ora il post è leggibile solo da chi fosse costretto ;)
Provate a migliorarlo!
Buon lavoro,
S.C.
P.S.
Al solito, il commento vale per molti altri.
Lo leggeranno ?