Third exercise Vasari: the project
Terza esercitazione Vasari: il progetto
Theme description
Descrizione Tema
The theme for the workshop 6A involves the design of a temporary home: a complex of housing and services designed for users who will live there for a short period. In order to go towards the different types of user, the theme suggests the design of housing with sizes diversified; in details we have to cover a total of 3000 square meters through:
40 apartment
40 mini housing
20 housing
In addition to the residential areas, it is required the inclusion of services and common areas, for a total of 2000 square meters.
Il tema proposto per il laboratorio 6A prevede la progettazione di una residenza temporanea: un complesso dotato di alloggi e servizi pensati per utenti che vi abiteranno per un periodo contenuto. Per venire in contro alle diverse tipologie di utente, il tema suggerisce la progettazione di alloggi dal taglio diversificato; in dettaglio si richiede di coprire un totale di 3000 mq attraverso:
40 alloggi ad albergo
40 minialloggi
20 alloggi
Oltre alle aree residenziali, è richiesto l'inserimento di servizi e spazi comuni, per un totale di 2000mq.
Area's description
Descrizione Area
The area chosen for the project is located in Via degli Orti di Cesare , near to the station of Trastevere. This is a complex area, characterized by the intense traffic , especially in the morning , and by a considerable noise pollution. Nevertheless , we can find considerable privileges , such as an excellent connection to the public transport network , and proximity to two important trade routes : Viale Trastevere and Via G. Marconi .
The site develops along a vertical drop of about 6 m, and ends with a triangular area at the beginning of Viale Trastevere . Interestingly, for the purposes of the project, will be to find the most cost effective solution for dealing with differences in altitude.
Design Assumptions
The solution we propose consists of two complex linear lines plastics, rigid . The objectives are:
-Complete the fifth road on Viale di Trastevere
-Reproduce the pattern of the court , the distinguishing feature of the building fabric of the
-Focus services on the most exposed to the traffic and noise of the area and put the housing in a more secure location .
-Exploiting the drop
La zona scelta per il progetto è situata in Via degli Orti di Cesare, a pochi passi dalla Stazione di Roma Trastevere. Si tratta di un'area complessa, caratterizzata dall'intenso traffico, specialmente mattutino, e da un considerevole inquinamento acustico. Ciò nonostante, sono riscontrabili notevoli privilegi, quali un ottimo collegamento alla rete di trasporto pubblico, e la vicinanza a due importanti assi commerciali: Viale di Trastevere e Viale G. Marconi.
Il lotto si sviluppa lungo un dislivello di circa 6 m, e si conclude con una area triangolare in corrispondenza dell'inizio di Viale di Trastevere. Interessante, ai fini del progetto, sarà trovare la soluzione più conveniente per trattare le differenze di quota.
Ipotesi di progettazione
La soluzione che proponiamo consiste in due complessi lineari, dalle linee plastiche, rigide. Gli obiettivi prefissati sono:
Completare la quinta stradale su Viale di Trastevere
Riproporre il motivo della corte, elemento caratterizzante del tessuto edilizio dell'area
Concentrare i servizi nella parte più esposta al traffico e ai rumori di zona e porre gli alloggi in una posizione più protetta.
Sfruttare il dislivello
Considerazioni sulle analisi Vasari
Abbiamo analizzato le ombre prodotte in tre orari diversi durante l'equinozio di primavera: ore 8.00- 12.00-17.00
Commenti
e la seconda ipotesi?
Inoltre, mancano considerazioni sull'analisi compiuta. È descritto solo l'intento urbano, comunque apprezzabile. Manca tutto il resto. Forse è incompleta?
Salve professore, abbiamo
Salve professore, abbiamo letto il suo commento e ne prendiamo nota. Abbiamo presentato un'unica ipotesi di progetto, in quanto le altre erano state gia scartate a seguito delle revisioni con il prof. Montuori. Provvederemo comunque ad un aggiornamento del post con l'ipotesi più recente e le nuove considerazioni. La ringraziamo per l'attenzione!