Tu sei qui

5_ES - Analisi Superfici Vetrate - Michela Ridolfi

Questa esercitazione riguarda l'irraggiamento delle superfici vetrate sia dell'edificio nel quale abito, sia per il mio progetto a Terni.

-Per prima cosa ho modellato il mio edificio, ovvero una corte formata prevalentemente da tre bracci, aggiungendo tutte le bucature necessarie all'analisi.

-Dopodichè, tramite il comando ANALYZE - SOLAR RADIATION inizio la mia analisi. A differenza delle volte scorse, stavolta devo creare un nuovo stile di visualizzazione più chiaro ed efficace. Pertanto clicco accanto la scritta STYLE (...) e aggiungo un nuovo stile assegnandogli un nome. Una volta comparsa la finestra intitolata NEW ANALYSIS DISPLAY STYLE, decido di spuntare la voce MARKERS WITH TEXT, che permetterà un tipo di visulizzazione basato su variazioni di colore e numeri. Le voci SETTING, COLORS, LEGEND permettono di modificare alcuni parametri e valori. (fig.1)

(fig.1)

-Imposto l'opzione MULTI-DAY e spunto la voce SUNRISE TO SUNSET per ogni singola stagione. (fig.2)

(fig.2)

ANALISI ABITAZIONE - V.Pian Due Torri, Roma - FRONTE OVEST

                                                             

Ho deciso di analizzare solo il versante Ovest in quanto la mia abitazione si affaccia interamente su questo fronte, al terzo piano.
Come era prevedibile, il periodo in cui l'irraggiamento raggiunge i valori più alti è in estate. Infatti siamo costretti a tenere abbassate le tende parasole del balcone, soprattutto nel pomeriggio, e aimè i condizionatori accesi.
In tutte e quattro le stagioni i valori aumentano andando verso sinistra e in alto, questo in base all'andamento del sole che pian piano tramonta.
In inverno questa situazione è piacevole, in quanto la casa risulta sempre abbastanza calda e ben illuminata.

-Spring

-Summer

-Fall

-Winter

ANALISI PROGETTO - FRONTE SUD-EST
I corpi 1 e 2 risultano specchiati per quanto riguarda la sistemazione interna delle stanze, poichè abbiamo deciso di far affacciare le zone giorno all'interno della corte e le zone notte all'esterno. Dunque per quanto riguarda il corpo 1 abbiamo le finestre dei soggiorni, e per quanto riguarda il corpo 2 abbiamo le finestre delle camere da letto matrimoniali. Questa esposizione fa sì che l'irraggiamento sulle superfici vetrate non raggiunga valori alti, ilche è un bene per il corpo 2 in quanto le camere da letto ricevono una giusta quantità di calore, ma allo stesso tempo i soggiorni risultano poco soleggiati.

-Spring (0.0 - 1.0 KWh/mq)

-Summer (0.0 - 1.5 KWh/mq)

-Fall (0.0 - 1.9 KWh/mq)

-Winter (0.0 - 0.8 KWh/mq)

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

I numeri non si leggono! Post poco leggibile.
Inoltre, manca una comparazione numerica tra la tua abitazione e le considerazioni sul progetto,
che tipo di differenze, numeriche, hanno?
--
Avete fatto delle considerazioni qualitative, ma sono poco intellegibili, dovreste chiarire un pò
il vostro ragionamento. Magari con immagini in piu.

saluti!

S.C.