Ho proceduto estrudendo i solidi tramite il comando "create mass".
Una volta riprodotta con solidi semplici la disposizione degli edifici appartenenti al comprensorio in cui abito ho attivato la funzione "sunpath -> ON" e scelto "shadows ON", per ricostruire il tragitto del sole.
Ho notato, come è possibile evincere dalle immagini che ho caricato, che il programma Project Vasari riproduce in modo soddisfacente la situazione di ombreggiamento alle varie ore della giornata, il margine di errore nel mio caso è stato davvero minimo. Inoltre come strumento di analisi si è rivelato abbastanza intuitivo e semplice da usare.
Tuttavia devo dire che come programma di modellazione 3d è uno strumento abbastanza scomodo, e poco pratico rispetto ad altri programmi.
Sicuramente si potrebbero ottenere ottimi risultati importando un modello più preciso, realizzato con un altro programma.
Tramite l'utilizzo del programma ho inoltre potuto fare delle osservazioni rilevanti sull'area da me presa in considerazione, che è inoltre il comprensorio all'interno del quale abito.
I palazzi sono tutti molto alti, 11 piani o anche più. Oltretutto mi sono resa conto, di come probabilmente la distanza minima tra gli edifici non sia sufficiente, dal punto di vista dell'esposizione solare. In inverno, come si può notare dalle immagini, il soleggiamento del cortile interno, e anche delle facciate che danno su di esso è decisamente insufficiente. Gli appartamenti ai piani piu bassi (tra cui il mio, abito al primo piano) ricevono sole per pochissime ore al giorno, con il risultato di essere sempre abbastanza freddi, e ovviamente difficili da riscaldare. Oltretutto di certo non favorisce un ambiente piacevole il fatto che gli spazi all'aperto, interni al comprensorio siano sempre in ombra, specialmente se sommato al fatto che gli edifici siano così alti, e, aggiungerei, così anonimi e "freddi"
In estate la condizione è ovviamente migliore, diciamo che quello che in inverno è un difetto, in estate diventa paradossalmente un pregio, in quanto in particolare il mio appartamento risulta essere ben raffrescato.
Un'altro aspetto che ritengo interessante, è come all'interno del cortile del comprensorio si crei una grande ventilazione, molto più che all'esterno. E' un dato che mi ha sempre molto colpito, e che penso sarebbe interessante studiare attraverso il programma Project Vasari.
Ho visto tramite esso è possibile misurare l'intensità dei venti, ma dal momento che ancora non ho ben capito come padroneggiare questo strumento non ho potuto analizzare tecnicamente questo fenomeno.
Commenti
"Preciso" - in quale ordine di riferimento?
cara Silvia,
preciso in architettura ha diverse accezioni, va usato con cautela!
La precisione di chi lavora il calcestruzzo, ad esempio, è la stessa di chi lavora l'acciaio?
E il legno? Tolleranze ed errore sono concetti da approfondire -
Vasari, quindi, ha un suo senso e una ragione per esser stato scelto,
fino a dove è affidabile? E altri software? Di che precisione sono figli?
E' utile avere un certo tipo di precisione in tutti i contesti?
A questo punto le citerò un importantissimo volume,
di Alexandre Koyré, il cui titolo è proprio "Dal Mondo del Pressappoco, all'Universo della Precisione" -
...
Aspettiamo considerazioni sull'area!
Altrimenti a cosa serve, cercare la precisione? ;)
S.C.
Buonasera Professore! Quando
Buonasera Professore!
Quando ho definito il programma poco preciso per quanto riguarda la modellazione mi riferivo al fatto che a volte mi sembra che non risponda molto bene ai comandi. Probabilmente molto dipende dal fatto che, almeno sul mio pc, il programma è abbastanza lento.
Però come ho detto dal punto di vista dell'analisi che ho fin'ora sperimentato sembra uno strumento valido, e non mi dispiace affatto usarlo. Penso anzi che potrà tornare molto utile nell'ambito della progettazione, sia nel contesto del laboratorio di progettazione 6 che in altri...
Prima di Vasari avevo utilizzato solamente ecotect, che ho trovato molto meno intuitivo di questo. Sicuramente se allora ne fossi stata a conoscenza avrei scelto Vasari.
Per quanto riguarda invece le osservazioni sto per caricare delle immagini di condizioni estive e invernali, alle stesse ore del giorno, dove ho potuto osservare le differenze, e specialmente constatare i difetti che caratterizzano la zona dove abito dal punto di vista dell' esposizione solare...
La ringrazio per il commento, a domani!