Nell'esercitazione seguente ho provato a correggere la precedente in cui ho cercato di costruire una famiglia di tavoli. Per primka cosa ho ridefinito i piani di lavoro quotando gli stessi e non la geometria dell'oggetto. In secondo luogo ho ridefinito i parametri di base che avevo già assegnato in precedenza con dei parametri condivisi: quest'operazione mi permetterà di poter condividere gli stessi parametri all'interno di più progetti ma soprattutto di poterli utilizzare nell'abaco che andrò a creare per computare i totali.
Una volta effettuate queste operazioni sono passato a definire i materiali per il pianale e le gambe del tavolo, cosa che nell'esercitazione precdente non mi era riuscita. Creando un parametro di istanza sono capace di poter far variare il parametro dei 2 materiali in modo differente all'interno della stessa famiglia, ma per il momento mi limiterò ad assegnare il materiale a tutte le famiglie distinguendo soltanto tra pianale e gambe.
Come primo step creo i due parametri condivisi per i 2 differenti tipi di materiali da assegnare al pianale ed alle gambe del tavolo: vado sul menù PROPRIETA' in alto a sinistra, TIPI DI FAMIGLIA, sulla destra clicco su PARAMETRI, aggiungi, spunto l'opzione parametro condiviso, nel menù a tendina seleziono MATERIALI E FINITURE ( mi identifica dove mi andrà ad aggiungere il mio parametro nel menù proprietà), e poi clicco cu Seleziona..., in gruppo di parametri selezioni il mio gruppo TAVOLO A C IN LEGNO, se non ne avessi abuto uno comunque cliccando su Modifica..., nel riquadro Gruppi, cliccando su Nuovo... avrei la possibilità di crearmene uno nouvo. In caso contrario riseleziono il mio gruppo nell'opzione a tendina ed allo stesso modo nel riquadro parametri, Nuovo... mi creo il mio parametro materiale.
Assegno il nome (legno pianale), identifico la disciplina che in questo caso è COMUNE ( mi tornerà utile nel momento in cui dovrò scegliere l'unità di misura per peso specifico e peso), ed infine il tipo di parametro: materiale. Nella schermata precedente riseleziono il mio parametro appena creato, OK, gruppo di parametri (il nostro), riseleziono ancora il mio parametro, Ok, OK.
Ecco creato il nostro parametro condiviso, ora non ci resta che definire il materiale da associare ad esempio al pianale: sempre nel menù proprietà clicco nella colonna valore i 3 puntini ... , in questo modo mi apre il menù dei materiali.
Mi acorgo da subito che ve ne sono molto pochi, allora seleziono il materiale legno, lo duplico cliccando sull'iconcina in basso a destra come da immagine,
e nel menù in alto ASPETTO mi modifico l'aspetto del mio tipo di legno (più avanti dovrò senzaltro imparare ad aggiungere materiali già cretai nuovi, ma all'occorrenza come in questo caso me li posso creare io).
Creato il materiale, tornando indietro nel menù materiali (dove me ne comparivano molto pochi), comparirà il mio. Cliccando col tasto destro rinomino il mio materiale possibilmente dando il maggior numero di informazioni ( ad esempio legno-ciliegio p.s. 9.5KN/m^3), mi tornerà utile in seguito nell'identificazione del materiale e nell'associazione del peso specifico da assegnare al volume da me interessato. infine clicco OK
Seleziono prima il pianale e gli assegno il materiale, lo stesso faccio per le gambe con l'altro materiale da me creato e lo assegno cliccando nel menù proprietà nel piccolo punsante sulla destra come in figura.
Una volta assegnato il parametro tutte le gambe e tutti i pianali delle mie 4 tipologie di tavoli avranno i materali assegnati (sotto un render dei tavoli con i materiali assegnati, modificabili in qualsiasi momento cliccando sull'elemneto (nel progetto) e cliccando in alto su Modifica famiglia.
Ora, definiti i parametri condivisi conteneti dei 2 pesi specifici dei 2 tipi di legno, ricordandosi però di stabili come categoria non CPOMUNe ma STRUTTURALE, e come unità di misura peso unitario, come in figura, definisco anche il volume delle gambe e del pianale
La scelta delle unità di misura è fondamentale per poter poi scivere le formule e definire le unità di misura appropriate.
Per evitare ciò bisogna saper come gestire le unità di misura: nel menù GESTISCI, clicco su unità di misura e mi compare una finestra dove decido per esempio per il volume : metri cubi, e decido di poter visualizzare il simbolo sotto la dicitura: simbolo unità di misura.
il menù proprietà ora viene implementeto con i vari pesi specifici e le formule che mi identifricano i volumi, lo stesso farò per identificare il parametro peso ( P = p.s. x V)
Bisogna stare attenti comunque a come si scrivono le formule stando attenti a mettere i parametri tra parentesi se sono presenti spazi (è consigliato inserire _ per evidenziare gli spazi), e lutilizzo di spazio tra i vari simboli operatori come +,-,/,*,^ etc..
Per l'identificvazione del costo ( nel caso mio il costo al mq del legno), se si inserisce come tipologia di parametro "numerico" successivamente è possibile creare l'unità di misura semnpre su gestisci ed assegnargli il valore in euro
Il problema sta nel fatto che successivamente io dovrò moltiplicare questo valore di euro/mq per la superficie della tipologia di legno. In questo caso avrò come risultato della formula un'AREA che moltiplica un NUMERO e quindi un area. Di conseguenza tutti i miei totali anzichè esser espressi in euro vengono espressi in metro quadri. Inizialmente ho pensato che se fosse esistito l'opzione dimensionale "prezzo unitario" o A^-1 questo, moltipèlicato per un'area mi sarei ritrovato un valorte numerico puro a cui successivamente avrei potuto assegnarli come visto sopra il valore in euro. Quindi non essendo riuscito in questo di qui in avanti il costo dei pianali e delle gambe ed i rispettivi totali saranno espressi "erroneamente" in metri quadri. Ho tentato anche assegnado il valore valuta al costo unitario e successivamente al costo totale regimentato dalla mia formula ma senza successo
ecco come mi si presenta la tabella delle proprietà condivise finali delle mie famiglie:
La determinazione del costo di gambe e pianale è determianta essenzialmente dal rivestimento composto da pezzi spessi 1 cm dall'assemblaggio "tettonico", ovvero con parti che si sovrappongono identificandone molto distintamente i pezzi, e laddove un pezzo detiene un dato spessore il successivo non si innesta, ad esempio in angolo con un taglio ma da dove finisce il precedente, dovendone quindi identificare la lunghezza in base agli spessori definiti.
Ora non resta che definire nella categoria Proprietà, Parametri e categorie di famiglie, e la tipologia; nel mi caso scelgo arredo in modo da potermelo ritrovare nell'impostazione successiva dell'abaco di progetto.
Aperto il progetto inserisco la mia famiglia di tavoli nel progetto; una volta posizionati, nel menù delle viste mi appare in basso la vista abachi/quantità, tasto destro, nuovo abaco, seleziono la categoria in cui avevo posto le mie scrivanie (ARREDI), e lo nomino.
Mi si apre una finestra, nel campo proprietà abaco seleziono i parametri che voglio inserire cliccando su Aggiungi--> , in questo modo scelgo i parametri da visualizzare nel mio abaco in modo da poterli poi comunque cambiare o eliminare.
Nell'opzione valore calcolato, inserendo l'oppotuna formula ( se clicco su ... mi aiuta a scegliere le opzioni ed il modo di scrittura, revirt è molto pignolo quando si scrive una formula), in questo modo posso inserire altri parametri che posso essermi anche permesso di tralaciare in precedenza, o di calcolarmi delle percentuiali, ma personalmente non ho approfondito tale argomento.
Comunque andando nel menù Ordinamento/Raggruppamento poso anche decidere di farmi visualizzare i totali, e di raggrupparmi le istranze sommandomele in un unico rigo (non sono riuscito a far visualizzare il totale dei pesi, ma solo delle superfici e dei costi che come detto in precedenza sono espressi in mq).
questo è quello che sono riuscito a crare, se fosse stato possibile esprimere i costi come valore numerico, nel campo formattazione sarebbe stato possibile esprimerli in euro
devo ancora comprendere in che modo poter conteggiare anche le altre voci.
Commenti
ciao! ho trovato la soluzione
ciao! ho trovato la soluzione per il tuo problema di unità: devi semplicemente aggiungere un "/1" alla fine della espressione - et voilá!
credo che questo "1" assume la unità superflua e per la divisione la toglie dall argomento. mancano le parole per spiegare meglio...
o, più comprensibile, puoi
o, più comprensibile, puoi aggiungere "1/m²" - senza operatore. per esempio
prezzo_metro_quadrato= 13€
costo = spessore * larghezza * altezza *prezzo_metro_quadrato 1/m³
-> la unità del costo sarà €
grazie della soluzione
grazie mille, ieri avevo fatto già una prova con Panasiti e funziona, poi si vede nel post
Nicolas Ombres