Tu sei qui

ANALISI ENERGETICA e osservazioni sulla compilazione della tabella_gruppo COCCIA GENTILI

Una volta fatta l’Analisi Energetica (che dovremmo essere riusciti ad allegare come pdf) abbiamo cercato di capire quello che Vasari voleva davvero dirci con tutti quei nomi, numeri e grafici. Per fare ciò ci siamo aiutati con le voci da compilare nel foglio di calcolo sul blog.

Primo step: la SUPERFICIE ESTERNA.
Chiarito che si tratta della superficie di tutte le facciate dell’edificio, siamo andati a cercarla nel pdf dell’Analisi Energetica.

 

Secondo step: la SUPERFICIE LORDA.
Nell’Analisi Energetica Vasari la chiama FLOOR AREA e il suo valore, così simile a quello della superficie esterna ci ha lasciati un po’ perplessi. Così abbiamo controllato su cad ed effettivamente la somma di tutte le superfici calpestabili coperte lorde, dunque muri compresi, dà come risultato 6.176mq. Un valore così alto rispetto alla superficie netta (che è intorno ai 4.500mq) è probabilmente dovuto al fatto che lavoriamo su setti portanti molto spessi e molto lunghi, che da soli restituiscono un notevole numero di metri quadri!!! Quindi abbiamo appurato che la somiglianza tra i due valori è una pura coincidenza.


 

Terzo step: il VOLUME.
Inizialmente avevamo scelto di moltiplicare la nostra superficie lorda per un’altezza media di 3.50m, ottenendo come risultato 21.616mc. Poi però abbiamo pensato che sommare i valori forniti da Vasari per ciascun volume fosse più accurato, e siamo arrivati ad un volume di 22.183mc. In ogni caso i due valori differiscono di poco, circa 400mc, per cui anche la stima sarebbe stata sufficientemente indicativa.

 

Quarto step: i KWH ANNUI.
Per trovare il consumo di energia elettrica annuo del nostro edificio abbiamo dovuto rielaborare i dati forniti dall’Analisi Energetica. Il dato fornito da Vasari è questo:
cioè i Kwh/mq annui. Abbiamo pertanto moltiplicato tale valore per la superficie lorda e abbiamo ottenuto i Kwh annui: 1.235.200Kwh/yr.
Il che concorda con il grafico sempre fornito da Vasari:

 

Quinto step: i KWH/MQ.
Ringraziamo il foglio di calcolo che ci ha confermato quanto scritto da Vasari, cioè 200Kwh/mq.

 

Sesto step: il RAPPORTO TRA SUPERFICIE E VOLUME.
Anche qui ci è venuto in aiuto il foglio di calcolo, per un rapporto pari a 0,28.

 

Settimo step: il BUILDING TYPE.
Come concordato abbiamo utilizzato il tipo DORMITORY.

 

Ottavo step: HVAC TYPE.
Per trovare questo dato siamo tornati su Vasari, nello specifico sulla tabella Energy Settings:
 

 

E infine uno sguardo complessivo alla tabella compilata:

 

Poichè il nostro progetto è ancora soggetto a modifiche abbastanza rilevanti, anche sul piano della forma, prevediamo di dover nuovamente effettuare tutte le analisi su Vasari e quindi si suppone che posteremo tutto ciò di nuovo, magari dopo aver capito insieme a lezione se la nostra scelta dei valori da mettere in tabella è stata corretta!

 

Technology: 
AllegatoDimensione
PDF icon Analisi energetica.pdf634.97 KB

Commenti

E ottimo post, bravi!

ora... è il momento di capire come influiranno i cambiamenti
progettuali sui vostri consumi... a domani!

S.C.