Tu sei qui

Un primo approccio a Revit

La definizione ufficiale fornita da Autodesk di famiglia è: "Gruppo di elementi con un insieme di proprietà comuni, denominate parametri e una rappresentazione grafica associata".

Immaginando di voler realizzare la famiglia Tubi esistono proprietà che, sebbene possano variare di valore, sono connotanti la stessa caratteristica come può essere per la lunghezza, il diametro interno, lo spessore, il materiale.

Esistono tre tipi di famiglie: famiglie di sistema, famiglie locali e famiglie esterne. Le prime due categorie non sono state ancora affrontate: momentaneamente sappiamo che alla prima appartengono quelle famiglie che comportano il funzionamento del programma ma che possono essere forzate per un suo miglioramento e personalizzazione, alla seconda quelle famiglie realizzate su misura con la caratteristica di essere unica per un dato progetto e quindi salvata al suo interno.

Le famiglie esterne sono di grande interesse e sono proprio quelle che meglio si prestano a spiegare e concretizzare l'esempio del Tubo di cui sopra.

Cliccando sul tasto New->Family si ha accesso ad una serie di famiglie generiche che sono la base per la progettazione di nuove famiglie:

  • la scritta based preceduta da un elemento architettonica indica il supporto al quale si aggancia
  • di default (per molte configurazioni) Revit apre come prima cartella quella con le unità di misura "Imperial"; si consiglia di andare indietro di una cartella e scegliere English invece di English_I
  • nel caso di assenza di template è sufficiente da pannello di controllo e cliccare "Add or remove features" e assicurarsi di cliccare US Metric

Nel menu Home->Forms cliccare su Extrusion per realizzare il corpo cilindrico. Sfruttando gli snap si può collocare il suo diametro in posizione centrale.
Cominciamo a posizionare un Dimensional Constraint per il suo diametro quindi

Si osserverà che assegnando un label e poi modificando il parametro da Family Types in Modify->Properties si avrà il seguente errore:

La soluzione (verificata) al sito http://www.revitcity.com/forums.php?action=viewthread&thread_id=4245 suggerisce di posizione il Constraint prima dell'estrusione. Per farlo a oggetto realizzato basta cliccare, dopo aver selezionato l'oggetto, su Modify->Mode->Edit extrusion: una volta entrati in questa modalità sarà possibile posizionare la Radial Measure.

Per realizzare la parte cava è sufficiente realizzare una Void Form->Extrusion nello stesso pannello dell'oggetto precedente; anche la parte cava necessiterà una Radial Measure e un parametro. Per il primo il nome assegnato è stato raggio_esterno per il secondo raggio_interno.

In vista frontale realizziamo un Reference Plane e attraverso lo strumento Align ancoriamo le due sommità degli oggetti creati e assegniamo il paramentro altezza.

Lavorando sull'aspetto parametrico si decide che sia ragionevolmente più corretto dare la possibilità all'utente di poter inserire esclusivamente il raggio del profilo del Tubo e il suo spessore. Si vuole anche che dato uno spessore minimo e uno spessore massimo il profilo si attenga a questo range.

Partendo dal pressupposto che i singoli parametri possono anche essere il risultato di funzioni si immagina sia possibile realizzare dei meccanismi di controllo attraverso l'algebra booleana del costrutto IF presente nel lato script di molti programmi avanzati.

Come conferma la guida Autodesk e il più sintetico post alla pagina http://www.revitforum.org/tutorials-tips-tricks/1046-revit-formulas-everyday-usage.html è possibile scrivere equazioni contenenti parametri condizionali

Commenti

Molto serio e professionale!

bravo perche vai cercare le informazioni in giro sul web per avere maggiore consapevolezza

caro Marco,

mi permetto un commento "forte" dato che ti conosco.

Le tue riflessioni si nascondono troppo "dietro" ad autodesk,
tu parti dalle esigenze "di realtà" esposte a lezione. Ad esempio,
a che componente, o sistema, ti sei isipirato?

Partire dalla esplorazione dei comandi
è poco salutare, e per questo non lo abbiamo fatto.
Dico questo pubblicamente per dirlo a tutti, ovviamente,
sperando che leggano i commenti (lo fate vero?)

grazie mille però, per il coraggio
nel pubblicare un post, per altro, ovviamente
perfettamente formattato. 

a prestissimo,
S.C.