Tu sei qui

Sul tipo e sull'istanza

Sul cosa sia Tipo e cosa Istanza in Revit ancora vi sono diverse perplessità. Andando poi a valutarne l'aspetto concettuale la questione diventa più oscura.
Per quanto mi riguarda prima della scrittura di questo post non avrei saputo spiegarne il significato ancor prima della differenza.

Dunque questo post vuole essere da promemoria, e spero d'aiuto, a chi abbia dubbi in merito.

All'interno di una Famiglia, progettata parametricamente, i valori che la definiscono possono essere differenti così da ottenere varianti dello stessa.
Il Tipo rappresenta una ed una sola di queste varianti e si definisce attraverso dei cosiddetti Type Parameters che comportano la realizzazione di una specifica variante della Famiglia.

Quando si carica una Famiglia all'interno del progetto (o se ne utilizza una di sistema come Wall, Window etc.) basta trascinarne il Tipo dal pannello Project Browser->Families->(Categoria)->(Nome)->(Tipo) per ottenere un'Istanza.
L'Istanza è un riferimento ad un determinato Tipo: cambiandone i Type Parameters tutte le Istanze assumeranno quei valori.

Tutti i parametri modificano ogni Istanza contemporaneamente? Naturalmente no. Esistono dei cosiddetti Istance Parameters che vanno a influire la sola Istanza selezionata.

Alcuni esempi di quelli che potrebbero essere Type Parameters e Istance Parameters:

Type Instance
la struttura di un muro la linea lungo la quale si articola un muro
le dimensioni di un profilo il piano di sezione di uno specifico profilo
la produzione di un pannello fotovoltaico il pannello fotovoltaico al quale si allaccia un altro dato pannello

Ultima ma imporante tipologia di parametro è quella degli Shared Parameters (in alternativa agli standard Family Parameters) che realizzano un file di testo che collegandosi al flusso di dati ODBC (ovvero al sistema di gestione dei dati di Revit) consentono di essere condivisi da altre famiglie e comparire negli abachi.

Commenti

ciao Marco!

grazie del post,
a lezione abbiamo (cercato) chiarito i rapporti tra questa distinzione
e la PRODUZIONE DI COMPONENTI ARCHITETTONICI e di arredo. 
Lavorate tutti su questo rapporto, partendo da quanto fatto a lezione.

Insomma, aspettiamo esempi,
buon lavoro,

S.C.