Tu sei qui

Problemi con la nidificazione dei parametri

Provando ancora a fare il progetto del tavolo (vedete il post precedente) mi sono accorto che spesso i parametri non si comportano nel modo sperato.

Prendiamo ad esempio il parametro dell'altezza.

I parametri, precedentemente collegati ai tipi degli elementigamba, sembrano essere messi nel modo corretto come fatto in precedenza (post precedente) ma in realtà c'è qualcosa che non va.

Basta cambiare il parametro dell'altezza totale per avere un avviso di errore.

Provando a dire di rimuovere i vincoli, questo è il risultato.

Mi chiedevo come mai un'altezza andasse verso sopra e l'altra collegata verso sotto. Inizialmente credevo fosse solo un problema di quote che non avevo collegato bene con i piani di riferimento, ma in realtà dopo vari tentativi mi sono accorto che il problema deriva dal numero dei vincoli.

Un numero di vincoli eccessivo non permette all'oggetto di muoversi liberamente. Sono riuscito a risolvere solo togliendo i vincoli tra un oggetto e l'altro mantenendo solo i vincoli tra l'oggetto e i piani di riferimento. Quindi invece di perdere ore come me a cercare di capire come mai tutto si modifica nella maniera sbagliata, tenete a mente una cosa che io finalmente ho capito....Usare solo i vincoli strettamente necessari...troppi vincoli non fanno altro che incasinare il risultato finale portando a scherzi inattesi del programma

Technology: 

Commenti

Caro Andrea,

ottimo post - le tue considerazioni sono figlie del provare -
sono cose che diciamo al corso, ma è importante per noi sapere
che ci si arriva anche da una consapevolezza del lavoro nel software.

Insomma... bene che provate, in questo settore,
NON C'E' distinzione tra la "prassi" e la "teoria" che la struttura:
ma ne parleremo domani con un ospite molto speciale...

a domani,
S.C.