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Famiglia nidificata: Boiserie

Ho cercato di ricreare una boiserie in cui mi sono imbattuta lavorando al progetto del laboratorio 3M. 

Si tratta della boiserie Divago, progettata dallo studio Vasari per la ditta Gravina.

 

Prima di tutto ho individuato i componenti e le loro misure e poi ho cercato di ricreare la boiserie come famiglia nidificata.

Ho creato separatamente le famiglie dei singoli pannelli che poi ho “montato” nelle famiglie madre.

Ho creato la famiglia dei pannelli rettangolari distinguendo i tre tipi:

50x60 cm

43x60 cm

43x120 cm

Poi il pannello curvilineo, per cui ho dovuto creare diverse famiglie costituite dallo stesso pannello ma con un diverso numero di incastri:

4 incastri

2 incastri orizzontali

2 incastri verticali

1 incastro

Ed infine un pannello rettangolare di altezza 30 cm e lunghezza come parametro di istanza in modo da definirla al momento della posa in opera. 

 

Inizialmente avevo creato gli incastri come intersezione tra il pannello curvilineo e semplici parallelepipedi (void form), ma gli incastri così ottenuti al momento dell’assemblaggio si sono rivelati errati. 

   

 

Dal mancato incastro ho capito quale fosse l’errore, quindi ho modificato la famiglia figlia del pannello curvilineo.

Ho creato una copia del pannello affiancandola a quella originale. Dopo di che ho sostituito i parallelepipedi di taglio con delle void forms identiche ai pannelli (le ho create come estrusione della stessa forma di base disegnata per i pannelli). Dall’incastro tra il pannello ed i nuovi solidi di taglio ho ottenuto degli incastri “funzionanti”. 

   

Una volta creato il pannello con in 4 incastri per sottrazione ho creato anche gli altri. 

 

Ho creato una famiglia madre Wall based ma inserita nel progetto mi ha dato problemi: alcuni pannelli non si ancoravano bene alla superficie del muro, sembravano rimanere su di un piano arretrato. Nel file di origine della famiglia madre i pannelli sono posizionati in maniera corretta, non sono riuscita a capire come mai una volta inseriti nel progetto si spostano. 

 

Per aggirare l’ostacolo ho allora create delle famiglie nidificate a partire da un generic model face based, in questo modo non ho avuto problemi di inserimento.

Ho creato 3 famiglie nidificate che ho poi inserito nel progetto:

la famiglia dei pannelli laterali a sinistra, quella dei pannelli centrali ed infine i laterali a destra. 

Ho creato tutte e tre le famiglie come composizione dei pannelli creati in precedenza ed impiegando dei piani di riferimento come guide cui allineare i pannelli per il montaggio.

Quindi una volta caricate le famiglie nel progetto ho potuto montare la boiserie completando con il pannelli di cornice superiore ed inferiore (di altezza 30 cm e lunghezza definita come parametro di istanza, in questo caso 7,20 m).

E finalmente ho completato la boiserie. 

 

 

 

 

 

 

 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data FRC_ProgettoBoiserie.rvt2.14 MB

Commenti

Federica,

ottimo lavoro, una notazione tecnica:
puoi rendere la presenza dei tagli un parametro di tipo all'interno di un'unica
famiglia: basta farli muovere avanti e indietro: prima incastrano e poi no.

documentati qui sul sito e fuori, e poi cita gli altri post!
Spiegando sempre la procedura.

buon lavoro,
S.C.

 

1-
inoltre, dovresti precisare meglio il sistema d'aggancio, che sicuramente userà la faccia del muro, ma come?
ci sono delle parti parallele alla faccia del muro nel pannello? a che distanza vengono messe?

2-
troppo vago il riferimento a "perché non va nella wall based" - 
che tipo di muro è? dove sta il suo nucleo? ecc... un problema nato
è una sorgente di studio? che nel corso va approfondita, potrebbe essere
anche un ottimo tema d'anno.