Il mio tema d'anno consiste nella ricerca di un metodo per sfruttare le caratteristiche degli adaptive components al fine da avere una trasposizione in due dimensioni dei "pezzi" che compongono facciate complesse, da mandare nella macchina.
Ho quindi aperto una famiglia adaptive components based on pattern ed ho modificato il pattern quadrangolare in uno triangolare piano
Essendo interessato a conoscere le dimensioni di ogni pezzo che compone la mia facciata, vado a mettere delle quote (da punto a punto) tra i tre punti del triangolo, facendo attenzione a definire il parametro come parametro di istanza spuntando "report parameter"
Una volta misurati ed impostati i relativi parametri da punto a punto del triangolo, passo a misurare e parametrizzare i tre angoli che lo compongono, sempre impostandoli come report parameter. Questi parametri di rapporto sono utili per la loro visualizzazione negli abachi oppure per un eventuale uso in una formula successiva. Tuttavia NON sono modificabili nello spazio di modellazione, ma poco ci importa in quanto essi si riferiscono ad un componente adattativo, ovvero un oggetto che cambia le sue dimensioni a seconda delle dimensioni del pattern sul quale si deve impostare: detto questo è ovvio che impostare parametri di tipo (di dimensione) non ha senso. Ho quindi creato un gruppo di parametri condivisi "copia" di quelli di rapporto, per far poi comparire negli abachi le dimensioni dei lati e degli angoli di ogni singolo componente della facciata complessa. Questi parametri dovranno essere di istanza, perchè cambieranno di pannello in pannello! Per ricordarmi più facilmente i rapporti fra questi e i loro originali gli ho dato lo stesso nome + S (shared).
A questo punto, come è possibile vedere nell'immagine, immettendo nei parametri condivisi il valore del loro originale, sono legati ad esso.
Ho aperto un nuovo progetto ed ho cominciato a modellare le linee per creare la massa da "popolare" dei miei nuovi pannelli.
Lavorando per piani di riferimento, la modellazione di forme complesse su revit necessita che chi modella imposti volta per volta il piano di lavoro sul quale vincolare i diversi elementi.
Una volta creata la superficie ho cliccato sul pulsante "dividi superficie"
Ho poi impostato il motivo triangolare (piatto)
Per riuscire a piazzare più agilmente (con il 3d snapping) la famiglia di pannello triangolare, ho impostato nella scheda "rappresentazione superficiale"-"superficie" la visualizzazione dei nodi del pattern.
Ho quindi caricato la famiglia del pannello nel progetto e trascinandola, ho cliccato sui punti dei nodi del pattern triangolare. Dopo aver selezionato con TAB il pannello, Revit non mi permette di popolare il pattern (come invece dovrebbe), perchè il tasto "Ripeti" non è selezionabile. (I PROBLEMA)
Nell'ultima immagine sembra che io salti alcuni vertici del triangolo, in realtà quei segmenti sono frutto della visualizzazione della superficie della massa, che una volta nascosta mostra il pattern che deve essere popolato e qui appare corretto il mio posizionamento.
Visto il primo fallimento ho provato a mettere il pannello in una nuova massa meno complessa e non divisa in nodi (facendo questo ho scoperto che sulla famiglia pattern based è inutile avere i nodi in vista del pattern in quanto ---->>> è pattern based! Mentre sulla famiglia adattativa generica questi è L'UNICO MODO di posizionarla sulla superficie complessa della massa in questione), tuttavia anche il secondo tentativo di popolamento della massa è fallito in quanto non mi permette ancora di selezionare il comando "Ripeti". (II PROBLEMA)
Mi è sembrato strano questo non funzionamento di un comando che ho usato molte volte in diverse occasioni, quindi ho creato una terza massa composta da facce piane, ma il tasto continua a non essere selezionabile. (III PROBLEMA)
Alla ricerca di una soluzione ho provato a creare la massa aprendo una famiglia massa concettuale, anzichè creare una massa di istanza all'interno del progetto, operazione con la quale ero sempre riuscito a popolare il pattern, ma ripetendo sempre nella stessa maniera l'operazione, non mi permette di cliccare "Ripeti".
Per eventuali correzzioni allego il file del pannello e quello del progetto all'interno del quale ci stanno le masse da popolare.
N.B. per visualizzare le masse all'interno del file del progetto è necessario impostare show mass nella categoria volumetrie.
Allegato | Dimensione |
---|---|
MTPRS_adattativo triangolare shared_15.1.13.0001.rfa | 204 KB |
MTPRS_progetto masse per adaptive panel_16.1.13.rvt | 2.78 MB |
Commenti
Basta selezionare nei pattern triangolari il tuo
caro Matteo,
ottimo post, bravo!
Non indichi la soluzione piu sempice, che è usare semplicemente
la selezione del pattern sulla superficie, che dovresti trovare sotto
a quelli triangolari, dopo aver caricato nel progetto relativo la tua
famiglia di pannello di facciata patter - based. Lo hai fatto?
Se usi infatti un pattern già fatto, non ti serve "ripopolare" la facciata
con il comando propaga. La propagazione provala solo sulle U e V semplici,
senza pattern.
Appena abbiamo tempo guardiamo i tuoi file grazie per averli allegati!
Dovrebbero farlo tutti!
Flavia, puoi intanto prenderli anche tu i file di Matteo?
a presto,
S.C.
Ciao Matteo, ottimo
Ciao Matteo, ottimo lavoro.
Ecco il tutorial che ti dicevo http://designreform.net/2009/04/revit-2010-curtain-panel-pattern-based-h...