La prima operazione fatta in Vasari è stata quella di riportare le unità di misura al sistema metrico decimale. In seguito è stata impostata la località in cui si trova l'edificio e l'ora legale, a cui viene allegato il diagramma solare che può essere modificato impostando il giorno e l'ora desiderati.
Una volta importata l'immagine satellitare si può procedere alla creazione dei volumi dei singoli edifici in modo da poter vedere come questi interagiscono, a livello di ombreggiamente, tra di loro. Oppure per vedere quali facciate vengono maggiormente irraggiate in un determinato giorno e ad una determinata ora.
La foto aerea presa da Google Maps mostra l'area e fa capire la tipologia edilizia della zona. La zona è esclusivamente residenziale ed è composta da villino singoli o multifamiliari. Purtroppo la qualità dell'immagine satellitare è pessima e la foto è leggermente inclinata, quindi non è stato molto semplice creare i volumi degli edifici.
Di seguito sono riportate una serie di immagini da vari punti di vista che mostrano la disposizione e la dimensione dei volumi. Le immagini sono impostate tutte sul 05/04/13 alle ore 16:00.
Per verificare il modello e se l'irraggiamento corrisponde ho scattato delle foto a diverse ore della giornata.
Giorno 05/04/13 Ore 18:00
Giorno 06/04/13 Ore 07:55
Nell'immagine di seguito si può vedere come la facciata esposta a sud venga protetta dall'irraggiamento dagli alberi.
Giorno 06/04/13 Ore 09:15
Giorno 06/04/13 Ore 12:00
Per quanto riguarda l'ombreggiamento dato dagli alberi, bisogna vedere che tipo di alberi sono. Nel mio giardino ho un Callistemon, che è un sempreverde ed anche se non molto alta (4,5m circa) mi da ombra per tutto l'anno, cosa che in inverno non è molto favorevole in quanto contribuisce a tener in ombra parte della facciata sud. C'è inoltre un albero di magnolia (6,5m circa), di cui però non sono riuscito a capire la specie (dovrebbe essere magnolia sieboldii, ma non ne sono certo) perchè dalle ricerche fatte mi risulta che sia un sempreverde, ma il mio in realtà in autunno perde le foglie e le rimette solamente in questo periodo dell'anno. Perdendo le foglie in autunno/inverno permette al sole di raggiungere la facciata ed entrare all'interno della casa per scaldare l'ambiente. Anche la mia vicina ha un albero di magnolia che nelle prime ore della mattinata proietta la sua ombra nel mio giardino e sulla mia casa. Anche se d'estate il sole è molto alto la facciata a sud è sempre protetta dall'ombreggiamento fatto dagli alberi e dall'aggetto del balcone.
In ordine, callistemon e magnolia. (La foto del callistemon non è di questo periodo perchè ora non ha i fiori).
Di seguito il comportamento degli alberi e il soleggiamento delle facciate Sud-Est, Sud-Ovest e Nord-Ovest negli equinozi e nei solstizi.
Per le pareti Sud-Est e Sud-Ovest, ho fatto dei modelli impostati alle 14:00.
Per le pareti S-O e N-O ho fatto dei modelli impostati invece alle 18:00, in quanto essendo il sole più basso ed avendo degli ostacoli (edificio vicino ed ulivi) è interessante vedere se la parete N-O resta in ombra per tutto l'anno oppure riesce ad essere illuminata.
Da quest'analisi risulta che la parete esposta a N-O viene abbastanza illuminata dal periodo primaverile fino a quello autunnale. Avendo la camera da questo lato della casa posso confermare che d'inverno la stanza è molto fredda mentre d'estate il caldo è fortissimo.
La terrazza è utilizzabile esclusivamente nei periodi primaverili ed estivi e viene raggiunta dal sole dalle 9:30 circa fino alle 17:00 circa (nel mese di luglio).
Commenti
OTTIMO INIZIIO!
bravo Valerio, curiosi della prosecuzione!
Molto interessante
Confermo il primo giudizio: molto interessante:
modelliamo gli alberi! Che ho visto anche in un altro post.
Sono sempreverdi? O d'inverno cambiano?
E... che valutazioni possiamo dare delle terrazze che
intravedo nelle foto?
Questo post ha un ottimo format, lo dico anche agli altri,
contando che lo vedano! (altra cosa che il nostro corso valuta..)
Questa consegna ha tutti i requisiti, una volta completata,
per avere un giudizio molto buono. Avanti così!
Problema con Vasari
Stavo cercando di modellare gli alberi, solo che l'immagine satellitare non c'è più. Ho provato a selezionarla e cliccare Re-importa satellite image, ma oggi non me la reimporta. Mi è già successo però facendo questo procedimento in genere la ricaricava.
C'è un altro modo per reimportarla esattamente nelle stesse dimensioni e posizioni?
EDIT: risolto chiudendo e riaprendo il programma.