Procedimento su Project Vasari:
Si impostano le unità di misura, nel nostro caso in metri da Manage_Project Unit
Si inquadra l'area di studio mettendo l'indirizzo da Analyze_Location si inserisce l'indirizzo e tramite Import Image si importa l'immagine satellitare dell'area di studio, in questo caso è quella in cui abito io (Laurentino 38)
Una volta bloccata l'immagine satellitare si comincia a modellare l'area da Model_Create Mass_Finish Mass in questo caso si tratta di realizzare un edificio di 3 piani che è quello in cui abito io (cerchiato in rosso), un edificio a torre di 14 piani sul lato nord rispetto all'edificio in cui abito, un edificio in linea di 6 piani (2 relativi a servizi commerciali e 4 relativi alle abitazioni) e un'altra torre di 14 piani sul lato est. Tra tutti questi edifici scorre un lungo boulevard con alberi e percorsi pedonali.
Finito di modellare l'area di passa all'attivazione del Sole ( Sun path on ) e delle ombre ( Shadow on ) ed all'impostazione del Sole allo stesso giorno e alla stessa ora in cui è stata scattata la foto ( Giorno 04/04/2013 alle ore 11.34 ) che a breve confronterò con il modello creato su Vasari. La foto è stata scattata dal balcone di casa mia al secondo piano sul lato Nord-Est dell'edificio guardando verso il boulevard.
Dal confronto si può notare come lo studio del soleggiamento/ombreggiamento effettuato con Vasari sia corretto poichè le ombre dei palazzi e la luce del Sole della foto e del modello sono simili.)
Commenti
Molto elegante
Consegna molto elegante,
anche qui ciò che va aggiunto è il ragionamento
sull'area che hai studiato - in termini di ombreggiamento.
Quali zone sono piu fortunate, quali meno?
a presto,
S.C.