Per la prima esercitazione ho analizzato la zona residenziale dove abito quando non sono a Roma per l'università, precisamente in Umbria a Perugia nel quartiere di San Sisto.
La palazzina dove abito è, per certi versi, abbastanza isolata poichè effettivamente è circondata da strade a doppia corsia per la quasi totalità del suo perimentro e a Sud vi è uno spazio per i parcheggi. E' una palazzina a 4 piani, circondata da altre palazzine però più basse (in media 2-3 piani) che comunque distano almeno una decina di metri da essa e che incidono poco come ombreggiamento.
Tutt'intorno vi è un filare di alberi (credo che siano pini) sempreverdi che, soprattutto d'estate, creano ombra per le macchine da parcheggiare e per i bambini per giocare all'aperto, essi non sono più alti della mia palazzina e per certi periodi dell'anno incidono solo sui primi piani con le loro ombre.
Tutti gli appartamenti della mia palazzina hanno zone esposte a Sud, in modo da avere calore e luce durante tutto l'anno, questo ovviamente significa anche che tutti sui propri balconi hanno montato dei sistemi di schermatura solare poichè soprattutto in primavera e in estate è molto opprimente il caldo. Come ho già detto, è una palazzina abbastanza "isolata" rispetto alle altre per cui sia la vista che la radiazione solare sono abbastanza "libere".
Durante tutto il periodo di Aprile (tratto temporale che ho potuto analizzare approfonditamente su Vasari) la palazzina ha la facciata Sud sempre esposta al sole sin dalle prime ore della mattina fino al tramonto, a parte brevissimi momenti in cui il sole è molto basso all'orizzonte, come la mattina alle 07.00 in cui la palazzina che sta a Est, alta anch'essa 4 piani, getta ombra sui primi due piani della facciata dell'edificio o la sera alle 18.45 quando le ombre degli alberi circostanti sono molto lunghe.
Questo è abbastanza prevedibile visto e considerato che è un edificio che ha le 4 facciate principali disposte esattamente secondo i punti cardinali, perciò si verifica che la facciata Nord è assolutamente in ombra tutto l'anno, mentre a Est e a Ovest si hanno le normali esposizioni solari in base all'inclinazione del sole durante l'anno.
l'unica cosa che mi ho notato è, come già detto, la presenza degli alberi tutt'intorno, che circondando tutto l'anno (sempreverdi) in maniera così fitta la palazzina danno ombra la mattin presto (9/10) e nel tardo pomeriggio.
Le foto che ho realizzato sono state scattate nel primo pomeriggio verso le 15.30 e sono comparate con delle immagini prospettiche del modello, in seguito ho fatto dei tentativi per vedere come varia la luce e l'ombra durante una giornata di questo periodo di aprile, e altri per vedere come variano durante l'anno nelle varie stagioni.
ps. professore non mi fa inserire le tag! non mi appare proprio la casella dove inserirle... non so forse mi sfugge qualcosa, anzi sicuramente!
Commenti
link a problema analogo
Ciao Lucia,
non sono il professore ma ti rimando comunque a questo link
grazie
Grazie mille! provvederò subito!
Lucia Mezzetti, matricola: 437368