Scusandomi per il ritardo, carico solo ora alcune fotografie e le viste prese dal programma a causa delle nuvole che non permettevano scattare delle foto utili per l'oggetto dell'esercitazione.
L'edificio in analisi è sito in Via Enrico Albanese 61, a sud di Roma.
Facendo una breve descrizione dell'area, come è anche visibile dalla foto satellitare, è un'area caratterizzata da edifici di vario tipo e forma, si passa dalle forme tondeggianti e appuntite del palazzo dove vivo ...
...e palazzi adiacenti ...
... a quelle piu standard di una palazzina.
Edit: Dimenticavo di specificare che l'area in analisi presenta una pendenza e, non sapendo come rappresentarla, ho aggirato l'ostacolo alzando gli edifici in alto di piu rispetto a quelli piu in basso.
Di seguito riporterò delle immagini prese da Vasari, la prima è una planivolumetria che riporta le ombre proiettate dal sole alle ore 15:00 ...
... e di seguito altre viste ( prese da Sud Ovest ) alle ore 10:00 e alle 12:00
E qui invece riporterò le viste prospettiche paragonate alle foto scattate.
-ORE 10:00-
-ORE 12:00-
- Procedimento -
Per quanto riguarda il procedimento per ottenere questi screenshot i passaggi son stati :
1- Prima di tutto correggere le impostazioni inerenti le unità di misura, trasformando tutto in metri, metri quadri ecc...
2- Ho impostato la location dalla sezione Analyze ( questa opzione mi ha dato problemi sul computer fisso dandomi un errore dicendo che non riusciva a collegarsi al server, al contrario del portatile dal quale ho svolto il lavoro ).
3- Ho iniziato a ricalcare gli edifici dalla vista satellitare cliccando prima sulla sezione Model, Create Mass, ed adoperando lo strumento linea ho creato il contorno della superficie, estrudendolo subito dopo impostando l'altezza desiderata andando a modificare il parametro relativo alla quota in altezza ( Avendo l'accortezza di cliccare su Finish Mass una volta terminata la modellazione )
4- Una volta completati gli edifici ho attivato il Sun Path ( icona del sole in basso a sinistra della finestra di lavoro ) e le ombre ( icona alla destra di quella descritta poco fa ).
5- Ho "giocato" un po con il sole andando a vedere le ombre proiettate alle diverse ore fino ad impostare e fare screenshot delle varie prospettive, la planivolumetria alle ore 15:00 e due viste isometriche alle ore 10:00 e 12:00.
---
Avrei voluto scattare delle foto di pomeriggio ma il cielo si è annuvolato prima del previsto impendendomi di farlo, quando ne avrò la possibilità provvederò ad integrare l'esercitazione anche con le nuove viste.
Sperando di aver fatto bene vi saluto e attendo commenti su cio che ho sbagliato o cio che è da migliorare,
Alla prossima!
Rob.
Commenti
Come cambiano gli spazi?
caro Roberto,
ottimo lavoro preparatorio, e accurato.
Ora, il passo successivo è: come cambiano gli spazi, al muovere del sole?
Quali sono più o meno soleggiati/ombreggiati, per quanto tempo?
(analisi reale)
Come influenza questo la loro vivibilità e il modo in cui
sono attrezzati? Quali sono problemi generati in questo senso
da qualche collocazione o altezza errata dei volumi, a tuo giudizio?
(analisi reale, combinata con vasari)
E cosa succede agli stessi spazi di inverno e in piena estate?
(analisi in vasari)
solo alcuni suggerimenti, da non prendere alla lettera,
per farti capire la strada da seguire.
saluti,
S.C.
Seconda Analisi
Salve professore,
oggi ho approfittato per scattare quaclhe altra foto ,( alle ore 17:00 ) questo è il giardino collocato ad ovest dell'edificio, in una posizione protetta, è infatti l'unico spazio utilizzabile dai bambini per giocare il pomeriggio o utilizzabile dai propietari delle abitazioni per mangiare all'aperto.
Le due foto successive invece mostrano lo stesso giardino alle ore 10:00 e alle ore 12:00
E' utilizzato spesso dai condomini ed è anche abbastanza curato, a differenza del lato est dell'edificio...
La facciata est infatti è sempre in ombra ed i piani terra, che dispongono di un piccolo patio, non possono sfruttarlo nello stesso modo in cui vengono sfruttati quelli sul lato ovest, sul giardino. E' un peccato che un simile dettaglio non sia stato curato.
Per quanto riguarda la facciata nord invece, è stata curvata per permettere alla luce del pomeriggio di entrare negli appartamenti che altrimenti, essendo esposti a nord, non riceverebbero.
Allego infine la simulazione di Vasari inerente i solstizi.
Solstizio d'estate 21/6/13 Ore 9:00 e 16:00
Solstizio d'inverno 21/12/13 Ore 9:00 e 16:00
Come considerazioni finali penso che ci sia un grosso "sbilanciamento" tra la facciata est e quella ovest, la prima usata quasi per niente se non fosse per il parcheggio dei motorini mentre l'altra facciata l'esatto opposto, è vissuta ed è curata molto di piu rispetto alla sua facciata "gemella", tutto questo perchè la facciata est è fortemente penalizzata dal dislivello, riceve non solo le ombre proiettate dagli alberi ma anche quelle proiettate dai palazzi piu in alto;
///
Edit : avevo sbagliato a postare il commento, avevo creato un nuovo commento anzicchè scriverle in risposta.