Abito in un palazzzo di cinque piani nei pressi di Piazza Bologna, precisamente in Via Lorenzo il Magnifico 110. Il tessuto edilizio della zona è prevalentemente uniforme, composto da edifici di circa cinque/sei piani a pianta prevalentemete quadrata, con piccoli chiostri che permettono l'illuminazione naturale delle zone degli appartamenti generalmente dedicate alle funzioni di servizio. Proprio alle spalle di casa mia si manifesta una della poche eccezioni, un complesso di piccoli edifici di tre piani di edilizia popolare con forte presenza di vegetazione a fusto alto (quasi tutti pini marittimi).
Via lorenzo il Magnifico si sviluppa NW/SE su una piccola collina e parte salendo per un terzo della sua lunghezza da Piazza Bologna, per poi riscendere con una pendenza abbastanza pronunciata fino al piazzale della Stazione Tiburtina; è tagliata ortogonalmente da strade di rilevanza decisamente inferiore in pendenza in direzione N/S.
L'immagine precedente rappresenta la scheramta di dialogo di ProjectVasari che permette di definire le coordinate dell'area che si andrà a modellare. Ciò permette al software di attingere alle informazioni esatte per quanto riguarda l'orientamento e le condizioni di illuminazione.
Questa invece è la schermata di interfaccia che permette di inserire l'immagine raster satellitare all'interno dell'ambiente di modellazione.
Dopo aver importato la foto (ed aver preso nota dell'altezza dei vari edifici) ho iniziato la modellazione dei volumi.
Per simulare le pendenze del terreno ho attribuito ad alcuni edifici un'altezza inferiore o superiore alla realtà, procedendo per isolati e aggiungendo o togliendo circa 2metri dall'altezza misurata.
Una volta finita la modellazione ho impostato il percorso solare inserendo data e ora in cui ho scattato le fotografie per il confronto. (06/04/2013 alle 12:30)
ed ho quindi attivato le ombre.
Di seguito inserisco alcuni confronti dove ho cercato di simulare, tramite lo strumento camera, la posizione in cui avevo effettuato le fotografie dal vero.
Nel tardo pomeriggio ho potuto fare altre foto con la posizione del sole cambiata.(06/04/2013 ore 17:30)
Ho quindi impostato il nuovo orario su ProjectVasari
Di seguito inserisco le nuove immagini di confronto:
CONCLUSIONI:
Nonostante l'approssimazione nella modellazione , soprattutto per quanto riguarda le curve di livello e gli aggetti, mi sembra che la restituzione tridimensionale della simulazione dell'ombreggiamento sia più che soddisfacente.
Osservando le simulazioni del percorso solare nei giorni di solstizio ed equinozio, la cosa più evidente (a parte la ovvia miglior condizione delle facciate rivolte a sud) è che grazie allo spazio interstiziale generato dal tessuto stradale, all'alternaza di corpi bassi o spazi di accesso ai fabbricati di circa sette metri e alla favorevole pendenza verso S-S/E del terreno, tutti gli edifici, sopratutto dal terzo piano in su, godono di un'ottima esposizione durante tutto l'arco dell'anno (con evidenti differenze stagionali, dovute alla durata delle ore di sole e all'altezza dell'arco solare). Inoltre, come già detto in precedenza, la maggior parte degli edifici ha delle piccole chiostrine che fungono da pozzi di luce per la parte interna degli appartamenti, dove generalmente vengono dislocati gli spazi di servizio. La maggior parte dei fabbricati ha inoltre muri perimetrali molto spessi (circa 55cm) che permettono un buon controllo dello scambio termico con l'esterno sia d'inverno che d'estate. Le facciate che sembrano leggermente svantaggiate sono quelle orientate a NW sulle strade con percorrenza N/S. Il compesso che sembra più piacevole da abitare è comunque, a mio parere, l'insieme delle palazzine di tre/quattro piani, che hanno molto spazio tra una costruzione e l'altra e nelle quali il controllo dell'irraggiamento viene effettuato tramite il verde.
Commenti
Formattazione blog
Purtroppo non capisco perchè ci sia così tanto spazio tra un'immagine e l'altra... nell'editor sembra tutto ben distribuito ma quando salvo o controllo l'anteprima il risultato è questo.
Modifica impostazioni di allineamento
Ciao ga_roselli,
per risolvere il problema, devi rendere l'immagine flessibile all'interno del testo. Nelle proprietà dell'immagine, setta l'allineamento come <non impostato>
Fatto! Grazie mille!
Fatto! Grazie mille!
Stesso problema con le immagini
Avevo questo problema anche io! grazie per il consiglio!
Giada Antonini C.
Ottimo -
Gabriele,
ottima consegna -
Ciò che manca a te è un ragionamento sulla dinamica
dell'omnreggiamento nella zona di analisi. Ora che c'è tutto,
il passo successivo è usare quello che hai prodotto, e trarne
delle considerazioni - sia sulla dinamica del giorno, che su
quella delle stagioni.
Aspettiamo, buon lavoro!
S.C.
1_ES Lab_6 Studente Stefano D'Uffizi
carico qua le mie foto perchè non ho ancora ricevuto la mail di conferma per l'account