Tu sei qui

PROJECT VASARI - Prima esercitazione

Abito in un villino di due piani fuori dal centro abitato di Faino Romano, un paese a Nord di Roma, con precisione in Via di Procoio 43. L'edificio risulta essere piuttosto isolato inquanto i lati Sud, Est e Nord confinano con un lotto agricolo mentre ad Ovest è presente una villa di dimensioni simili a quella analizzata.

Questa è la schermata del programma Project Vasari che ci permette di individuare mediante Google maps le coordinate dell'area, dopodiché importo l'immagine raster all'interno dell'ambiente di lavoro.

Adesso procedo modellando i volumi.

Terminata la modellazione ho impostato il diagramma solare selezionando la data e l'ora in cui ho scattato le fotografie (giorno: 06/04/2013 orario: 13:00 e 16:00 ) e ho attivato le ombre.

Ho confrontato il modello fatto con Project Vasari con alcune fotografie effettuate alle 13:00 del 06/04/2013:

Vista NNE:

Vista E:

Vista SE:

Altri scatti fatti alle 16:00 del 06/04/2013:

Vista NNE:

Vista E:

Vista SE:

Osservando la simulazione si nota come l'esposizione della casa, che segue l'asse Nord Sud, sia efficace inquanto i due lati lunghi dell'edificio (che presentano il maggior numero di bucature) si trovano rispettivamente ad Est e ad Ovest in questo modo non ricevono mai una luce diretta per tutto l'arco della giornata. Mentre i lati Nord e Sud, sono di superficie notevolmente inferiore e risultano piuttosto chiusi, così da ottenere un buon compromesso sia nei mesi invernali che estivi. Gli altri edifici presenti nella zona non influiscono sul soleggiamento della casa poichè sono distanti e di altezza poco rilevante. Per quanto riguarda l'ombra data dagli alberi ad alto fusto vanno segnalati: il tiglio presente nell' angolo  Nord Est che nei mesi invernali essendo un caducifoglie non genera ombra mentre nei mesi estivi garantisce un piacevole ombreggiamento nell'area più esterna del lotto; la mimosa che si trova ad Est a 2m dal confine della casa, essendo un albero sempre verde e molto elevato, purtroppo genera un ombra che per tutto l'arco dell'anno coprendo dalla luce mattutina il piano terra della casa.

Technology: 

Commenti

Come d'accordo con il Professore e i collaboratori dopo la lezione di Lunedì 8 Aprile, dati i miei problemi con Vasari  a cui presto spero di trovare una soluzione, evitando di specare tempo lavorerò in coppia con il collega Federico Tozzi (con cui collaboro anche per il progetto del prof. Vidotto).