Tu sei qui

Lab_6 1_ES

 

Area di studio: Via Luigi Mancinelli 1, Roma

L’analisi effettuata ha tenuto conto:

  • dell’orientamento dell’edificio
  • della sua sagoma
  • e del suo intorno, spazi aperti ed edifici circostanti e relativa altezza,

in relazione al percorso del sole non solo nelle ore in cui sono state scattate le foto, ma anche al percorso del sole nelle 4 stagioni negli stessi punti presi in esame, al fine di individuare le zone d’ombra e le zone di massima insolazione.  

L’ edificio a sei piani si sviluppa con l’asse longitudinale lungo la direttrice Nord-Sud, non presenta balconi o aggetti lungo i quattro lati, ma rientranze, (spesso vetrate, a volte aperte)  lungo il lato ovest.

 

 

Il suo orientamento e le interdistanze tra l’edificio e gli edifici contigui garantiscono un’adeguata esposizione all’irradiazione solare nelle successive ore della giornata in esame: la facciata est inizia ad essere illuminata nei piani alti già dopo le 9.00 della mattina fino ad arrivare alla completa esposizione dopo le 11, lasciando totalmente il ombra il lato ovest dell’edificio.

ORE 9.00 -  6 APRILE 2013

ORE 10

ORE 11

 

 

FACCIATA EST - ORE 10.57

 

La facciata a sud è quella che usufruisce maggiormente dei benefici di luce e calore solari; questo però è relativo solo ai piani più alti dell’edificio: i piani più bassi nelle varie ore della giornata sono ombreggiati in parte o totalmente.

ORE 9

 

ORE 10

 ORE 12

 FACCIATA SUD - ORE 13.05

 

La facciata ovest resta totalmente in ombra fino alle ore 13, per poi godere della radiazione solare pomeridiana; anche su questa facciata saranno i piani più bassi ad essere ombreggiati per prima già dalle 15.30.

ORE 13.30

ORE 16

 

FACCIATA OVEST - ORE 13.05

FACCIATA OVEST 15. 40

Il nord resterà in ombra per tutta la giornata.

ANALISI SULLE FACCIATA NELLE 4 STAGIONI ( allo stesso orario delle foto reali)

FACCIATA SUD

Confrontando le foto è evidente come la facciata a sud, nonostante sia maggiormente esposta all'irradiazione solare, risulti evidentemente svantaggiata in quanto

la radiazione solare è massima in estate e minima in invero, mentre per il confort ideale di un edificio dovrebbe essere l'inverso: infatti si dovrebbe  garantire nelle peggiori condizioni

stagionali (21 dicembre) il minimo ombreggiamento possibile sulla facciata stessa, le cui verande e balconi d'estate invece risultano poco vivibili , (In estate il surriscaldamento delle serre dovrebbe essere evitato  dall’impiego di schermature solari)

FACCIATA EST

Nella facciata ad est si ha il massimo irraggiamento estivo nelle ore prima di mezzogiorno (questo sarebbe possibile anche in inverno se i raggi solari non fossero ustruiti dall'edificio contiguo). Una situazione intermedia avviene in primavera ed autunno.

 

Technology: 

Commenti

Buongiorno,

la casella nel file excell per l'indirizzo del blog è bloccata; come faccio ad inserirla?

Cordali saluti

 

Elisabetta Veloccia