Per questa seconda esercitazione ho studiato la radiazione solare sull'area di progetto all'incrocio tra Via Tuscolana e Via Assi. Ho analizzato l'area perchè volevo rendermi conto di come fosse irradiata e quindi di poter andare a progettare tenendo conto dell'azione del sole e degli edifici già esistenti.
Dopo aver modellato una parte della zona, ho iniziato a fare delle prove della radiazione solare con il comando "Ecotect Solar Radiation", in vari giorni e periodi dell'anno. Infatti, questo comando permette di poter scegliere sia dei periodi di tempo più o meno lunghi, sia intervalli temporali relativi ad un singolo giorno oppure avere un quadro istantaneo della situazione.
Questa è la radiazione annuale dal tramonto all'alba del 2013:
Sono andato poi a cercare la radiazione che si ha nell'arco di ogni singola stagione per vedere quanto viene irradiata l'area:
Primavera, dal 20/03/13 al 21/06/13 dall'alba al tramonto. Il colore giallo indica 392,4 kWh/m2, mentre il rosso 196,2 kWh/m2.
Estate, dal 20/06/13 al 21/09/13 dall'alba al tramonto. Il colore giallo indica 425,8 kWh/m2, mentre il rosso 212,9 kWh/m2.
Autunno, dal 20/09/13 al 21/12/13 dall'alba al tramonto. Il colore giallo indica 141,5 kWh/m2, mentre il rosso 70,8 kWh/m2.
Inverno, dal 20/12/13 al 21/03/14 dall'alba al tramonto. Il colore giallo indica 119,8 kWh/m2, mentre il rosso 59,9 kWh/m2.
Anche se in primavera ed estate così come in autunno e inverno, i grafici della radiazione solare sono molto simili, in realtà bisogna andare a guardare alla scala che ci da il valore della radiazione corrispondende al colore in kWh/m2.
Inoltre, sono andato a vedere come si comporta l'area nei giorni che dovrebbero essere i più caldi dell'anno e nei giorni definiti più freddi.
Per quanto riguarda i giorni più caldi, ho preso in considerazione la settimana che va dal 15/07/13 al 22/07/13 considerando sempre l'arco di tempo che va dall'alba al tramonto:
Per quanto riguarda invece i giorni più freddi, ho preso in considerazione l'ultima settimana di Gennaio i cosiddetti "giorni della merla", dal 27/01/13 al 02/02/13 sempre dall'alba al tramonto:
Da questa analisi ho capito, che nonostante l'area sia circondata da edifici molto alti (circa 30 metri), viene comunque scaldata dai raggi solari e non resta quindi sempre in ombra durante il giorno. Inoltre, si capisce molto bene quali sono le facciate esposte a Nord, che hanno sempre un colore tra il blu e il viola. Anche le corti più strette risultano molto fredde.
Nel progettare il nostro edificio, dovremo quindi tener conto di quali siano i pro e i contro della collocazione sull'area dell'edificio, della sua tipologia e della sua altezza, al fine di ottimizzare il suo consumo energetico e quindi di far penetrare la quantità corretta di raggi solari in inverno ed in estate.
Commenti
Specialmente nel tuo caso
Specialmente nel tuo caso penso che considerare anche il manto stradale nella radiazione sia stato molto utile perchè visto che sei circondato da palazzi alti 30 metri non è detto che esso sia sempre irraggiato nello stesso modo. Semplice ed esaustivo.