PROPOSTE PROGETTUALI
Una volta importata l'immagine satellitare in Vasari abbiamo modellato le zone limitrofe all'area di progetto. Il lotto si trova in una zona scoscesa quindi abbiamo avuto a che fare con delle curve di livello che sono state sintetizzate in dei grossi scalini di 3mt.
PROGETTO 1
Nella prima variante progettuale appaiono 3 volumi principali, due alti resinziali e uno piu basso abibito a negozi. Lo studio dell'ombreggiamento è stato effettuato nelle ore in cui il sole può provocare maggiori fastidi per quanto riguarda il creare di zone di ombra toppo estese.
Nel nostro caso ciò non sembra succedere: le ombre portate del nostro edifico non infastidiscono le pareti degli altri edifici limitrofi.
Il complesso progettato risulta essere esposto abbastanza bene, dato che la parete Sud, essenso una delle potenzialmente piu esposte riesce ad essere coperta in parte durante la giornata. Questo può essere ancor piu studiato se fossero inseriti dei ballatoi come vederemo nel P4.
PROGETTO 2
Nel secondo progetto si è voluto elinare il corpo basso commerciale ed inserirlo nella bucatura del blocco delle residenze.
Questa soluzione risulta essere poco coerente sia da punto di vista architettonico percettivo che tecnologico: inserendo il blocco nella bucatura avremmo una parete vetrata a sud, essendo questo un negozio, ciò porterebbe ad un forte incremento di energia usata nella raffrescamento estivo di questo locale.
Per quanto riguarda gli ombreggiamenti, questi non variano molto rispetto alla versione precedente dato che l'orientamento è lo stesso, con l'angolo della L a nord.
PROGETTO 3
In questa fase abbiamo cercato di stravolgere un pò il sistema insediativo pure mantenedo l stessa struttura. Abbiamo ruotato il P1 e notiamo che qualcosa cambia in negativo: le ombre portate iniano ad essere piu comprottenti nelle facciate di altri edifici limitrofi.
PROGETTO 4
Come anticipato il tema del ballatoio può risolvere alcuni problemi di pareti troppo esposte. Le pareti a sud ricevono molta radiazione durante la giornata, questo in estate, nelle ore calde, può causare diversi problemi di surriscaldamento e accumolo di calore che verrà rilasciato dalle pareti nella notte. Tutto ciò perterebbe a sperchi dal punto energetico per il raffrescamento dei locali interessati.
Il ballatoio oltre ad essere architettonicamente funzionale è anche tecnologicamnete utile.
Nelle ore in cui il sole è piu perpendicolare alla terra il ballatoio assume tutte le sue funzioni schermanti creando ombre sulle pareti che senza di questo sarebbero state illuminate.
In inverno invece, quando il sole serve agli alloggi, il ballatoio può sembrare scomodo e limitante ma non è cosi: in questo periodo infatti il solo è piu radente rispetto al suolo quindi l'ombra portata da questi è minore.
Ecco come appare la parete sud con dei ballatoi di 2mt in un giorno estiv0:
Commenti
Bene! ma...
.. perche tavole?
e perche cosi poco Vasari?
come avete fatto i modelli?
Perche le tavole? perche
Perche le tavole? perche riunendo in una tavola ogni idea progettuale pensavo ne fosse più facile e diretta la comprensione, infatti in ogni tavola c'è una pianta e 3 visuali di uno stesso pregetto.
Come sono stati fatti i modelli? come spiegato nel posto sono stati creati cono vasari, modellando prima l'intorno del lotto e poi aggiungendo i nostri progetti.
Pensavo che riuniunire i varo ''salvaschermo'' salvato in tavole ordinate e leggibili fosse una buona idea!!!