Tu sei qui

II Esercitazione, Sara Murru-Giulia Sempio_edificio in Viale Giulio Agricola,quartiere Tuscolano

 

In questa seconda esercitazione abbiamo analizzato la quantità di radiazione solare assorbita dalle pareti esterne dell’edificio dove abita una di noi e del suo intorno. In particolare è stata migliorata la modellazione degli alberi di Viale Giulio Agricola e sono stati modellati i balconi,che sono un elemento caratterizzante dell’architettura dei palazzi del quartiere Tuscolano e favoriscono l’ombreggiamento delle facciate vetrate, durante il periodo estivo.

Le analisi sulle facciate degli edifici sono state eseguite dapprima su tutto l’anno (gennaio-dicembre),poi nell’arco della stagione invernale (dicembre-marzo) e di quella estiva (giugno-settembre) e infine sulla singola giornata del 14 aprile a varie ore della giornata.

Accanto alle immagini sono state effettuate delle considerazioni più approfondite su ciascuna situazione,tuttavia in generale abbiamo dedotto che, data l’esposizione Nord-Ovest della facciata dell’abitazione oggetto di studio, la casa beneficia d’estate dell’ombreggiamento mattutino, mentre d’inverno questo non è un punto a favore, in quanto le pareti rimarranno fredde per tutte le ore della mattinata e solo il pomeriggio la casa favorirà della radiazione solare. Comunque, essendo una abitazione dalle dimensioni piuttosto ridotte (65mq circa), non impiega molto tempo ad accumulare calore, anche con l’ausilio di impianti di riscaldamento.

Sono stati poi evidenziati alcuni aspetti di degrado, soprattutto sotto ai balconi del cortile interno e su un edificio intonacato vicino al palazzo oggetto di studio.

Technology: 

Commenti

Ciao a entrambe, 

mi propongo come portavoce di tutti i (disperati) possessori di pc poco performanti(o connessioni lente), per chiedervi di abbandonare, da qui in futuro, il metodo dello slideshow, per passare al classico loading sul server con inserimento immagini nello spazio per il testo(primo e secondo metodo nei video del vademecum). Ho scelto voi per avanzare questa richiesta che, ovviamente, non è vincolante(il professore lo approva, diversamente dagli allegati), perché  il vostro lavoro sembra veramente eccellente e, dunque, attraverso questo complimento spontaneo(ma, soprattutto, meritato), cerco di comprare la vostra benevolenza, o pietà digitale. Ancora complimenti.

Aggiungo, meno poeticamente di Stefano:

- si, prego, NON scrivete nelle immagini, sul sito non vanno consegnate tavole!
- meglio il  post descrittivo, con testo e immagini, lo slide show va usato soprattutto
come modo per far vedere piu versioni di una stessa immagine (magari piu punti
di vista, ecc - non funziona come fil rouge di una storia, è fastidioso e lento da caricare).

Bravi comunque, ma veniteci incontro nelle prossime!
Provo comunque a leggere e valutare il lavoro.

S.C.