Tu sei qui

Vasari Es3 - Ipotesi di progetto - stud: Addesso, Callea

 

Per questa seconda esercitazione dopo aver creato il modello dell'area, abbiamo cercato di capire quale fosse il comportamento delle nostre ipotesi relative al progetto. Non essendoci ancora un idea forte sul posizionamento delle volumetrie, abbiamo creato dei solidi che ci aiutassero a capire come cambia l'irraggiamento dell'edificio e della corte a seconda della posizione dei volumi. Infatti, quest'analisi ci permette di decidere come posizionare i nostri volumi tenendo conto della loro esposizione.
 
Ipotesi n°1
 
Ipotesi n°1 durante tutto l'anno 2013.
 
 
Ipotesi n°1 durante l'estate 2013.
 
 
Ipotesi n°1 durante l'inverno 2013/2014.
 
 
In questa prima ipotesi abbiamo pensato ad una tipologia a torre collegata alla base da una piastra.  Questo tipo di soluzione permette di avere un buon irraggiamento dello spazio interno, infatti gli edifici bassi posizionati a S-E e S-O permettono il passaggio dei raggi solari e le torri posizionate a N-O non ostacolan o il percorso del sole. Il problema con questo tipo di configurazione si ha in estate dove si vede che la piazza è molto irraggiata. Per quanto riguarda le torri invece si vede come la facciata rivolta a S-E sia molto irraggiata mentre quella a N-O risulti invece molto più fredda, questo ci indica che forse le torri dovrebbero essere ruotate un pò in senso antiorario, magari con lo spigolo rivolto verso Sud.
 
Ipotesi n°2
 
Ipotesi n°2 durante tutto il 2013.
 
 
Ipotesi n°2 durante tutta l'estate 2013.
 
 
Ipotesi n°2 durante l'inverno 2013.
 
 
In questa seconda ipotesi abbiamo semplicemente sostituito le torri con una tipologia a stecca, visto che il nostro progetto si sta muovendo in questa direzione, per renderci conto se cambia qualcosa rispetto alle torri. Anche qui valgono le stesse considerazioni fatte prima, con l'eccezione che ora abbiamo una facciata continua esposta a S-E e che andrà protetta con degli aggetti ai vari piani per permettere l'ombreggiamento delle finestre. Nella parete N-O abbiamo pensato di posizionare dei ballatoi come spazi di distribuzione, quindi il fatto che siano poco soleggiati ci preoccupa meno rispetto all'altra facciata.
 
Per la corte che comunque è sempre molto soleggiata in estate abbiamo pensato che potesse essere protetta con una serie di alberelli caducifoglie (non troppo grandi) che permettessero al sole di penetrare d'inverno e fermare i raggi solari in estate.
 
Variante Ipotesi n°2 durante il 2013.
 
 
Variante durante l'estate 2013.
 
 
Ciò che abbiamo capito da questa variante è che gli alberi che abbiamo inserito non risolvono il problema dell'irraggiamento della corte in estate se non in minima parte, infatti vanno a rinfrescare giusto un angolo della corte e la strada di fronte. Quindi un'alternativa potrebbe essere quella di inserire alberi più alti, sempre caducifoglie, oppure di alzare il fronte strada.
 
Ipotesi n°3
 
Ipotesi n°3 durante tutto il 2013.
 
 
Ipotesi n°3 durante tutta l'estate 2013.
 
 
Ipotesi n°3 durante l'inverno 2013.
 
 
Nella terza ipotesi abbiamo provato a chiudere il fronte strada con una stecca poggiata su pilotis, mantenendo una torre nell'angolo nord dell'area. Con questa disposizione di volumi si vede come lo spazio interno sia un pò più fresco, ma non di molto perchè ci siamo resi conto che gran parte del sole penetra nell'area da S-E, mentre verso Ovest si ha l'edificio di fronte che nel pomeriggio inizia a proiettare ombra sull'area facendo da barriera e svolgendo lo stesso compito che avrebbe svolto la stecca. Nota positiva in ciò è che la facciata della stecca risulta più fresca.
 
Con un altro programma ci siamo costruiti un video (qui riportato come .gif) dell'andamento del sole il 28 luglio 2013 dalle ore 06:00 alle  ore 20.00. Anche se non serve per la consegna abbiamo pensato che fosse utile vedere come si muovono le ombre durante uno dei giorni estivi più caldi. Spero possa essere d'aiuto anche a qualcun altro e presto faremo anche quello invernale.
 
Estate, 28 luglio 2013 dalle 06.00 alle 20.00
 
Inverno, 28 gennaio 2013 dalle 06.00 alle 18.00
Il programma usato per fare lo studio della storia del sole è Allplan della Nemetschek, lo potete trovare qui: Allplan
 
 
 
Technology: 

Commenti

Ciao scusa, mi potresti dire che programma hai utilizzato per l' immagine .gif?

Grazie

Nino_Coia

per la gif ho usato Gimp, simile a Photoshop ma più semplice.