Tu sei qui

3 consegna_Carlo Mario Marchesi - Cristian Marzo

Considerazioni generali

L'area di progetto è caratterizzata da un tessuto urbano adiacente che è quello tipico della palazzina romana degli anni '60. Il terreno è acclive e la parte più alta si trova dalla parte di via Pellati. Dalla parte più alta a quella più bassa c'è un dislivello di circa 7/8 metri. In più, da tenere in considerazione, altri punti a favore per il lotto sono: Il verde che ne caratterizza tutta la superficie e la vista sui colli Albani. Ci è concesso costruire solo per il 35% dell'area e gli edifici devono mantenersi nella parte superiore. Questo comporta una forte considerazione da parte del progettista del terreno e più in generale del contesto visto che si dovrà progettare non solo abitazioni ma anche spazio pubblico eventualmente verde nella parte a sud. L'edilizia circostante presenta palazzine di diversa qualità ma non si tratta comunque di capolavori architettonici. L'obbiettivo che ci proponiamo è quello di ricucire in qualche modo il tessuto urbano che sembra mancare attraverso un basamento che non è più, come prima, un elemento di separazione netta con la strada ma rompendosi crea uno spazio comerciale e una piazza di quartiere.

1 Ipotesi aggregativa

situazione annuale

Solstizio estate

Solstizio inverno

Questa prima soluzione dovrebbe essere quella che poi adotteremo per il nostro progetto. Abbiamo ritenuto sempre utile dare la situazione annuale come riferimeto generale per poi vedere i due giorni dell'anno che possono essere i più interessanti ovvero i due solstizi. La parte che subisce più cambiamenti è forse proprio il basamento che presenta variazioni di irraggiamento vicino agli edifici a seconda delle altezze di questi ultimi. Detto questo abbiamo pensato la parte giorno sul fronte sud, opportunamente schermato, mentre i servizi sul fronte nord.

 2 Ipotesi aggregativa

situazione annuale

Solstizio estate

Solstizio Inverno

Ovviamente abbasando gli edifici il basamento in questo caso sarà maggiormente irraggiato e la piazza sarà più luminosa forse. Tutto ciò può essere un vantaggio in inverno ma un deficit in estate anche se bisognerebbe fare un analisi più completa considerando aggetti e schermature in facciata.

3 Ipotesi aggregativa

Situazione annuale

Solstizio estate

solstizio inverno

In questo ultimo caso si è creata una piazza chiusa per tre lati che forse non ha grandi benefici anche perchè l'edificio a sud occupa la vista a quello più a nord del lotto. Per quanto riguarda l'irraggiamento è interessante la parte retrostante i primo edificio per il resto la partizione cromatica è sempre abbastanza netta essendo gli edifici allineati con l'intorno e quindi avranno medesime caratteristiche.

 

Carlo Mario Marchesi - Cristian Marzo

Technology: 

Commenti

Ragionando sull'orientamento del nostro progetto, visto che ne abbiamo parlato in aula oggi, mi viene da pensare che in questo caso è univocamente determinato dagli allineamenti delle palazzine e dei basamenti adiacenti. A questo punto visto che la rotazione degli edifici comprometterebbe forse il concept originale del progetto credo che sia evidente che sulle facciale sud sarà necessario schermare. Per quanto riguarda la piazza che vorremmo creare sarà opportuno garantirne l'illuminazione necessaria alle attività commerciali quindi la strategia progettuale verterà anche nel selezionare materiali opportuni.

E capiamo come viene irraggiata in inverno?
 

In effetti ero curioso del metodo che hanno trovato quei due ragazzi per modellare la piazza dell'area di Palmieri. Stavo cercando il relativo post ma non lo trovo! 

male non ti farà vedere altri lavori!