Tu sei qui

Solar Radiation

Come prima cosa ho modellato un parallelepipedo per rappresentare il terreno e ho particolareggiato la mia palazzina con gli elementi che ritenevo opportuni per la successiva analisi solare: nel mio caso le bucature sono irrilevanti poichè voglio mettere a confronto la radiazione solare delle due facciate dello stesso corpo edilizio aventi inclinazioni diverse.  Dopo l'analisi dell'ombreggiamento e il riscontro della costante ombra e conseguente umidità sul versante "A " (il mio fronte) lo scopo  è  ora di valutare se  l'orientamento "B " di poco più inclinato abbia migliore esposizione solare.

Ho analizzato la facciata e il tetto "A" in una giornata di inizio primavera come quella di Sabato scorso, e dalla mappa cromatica si capisce che nell'arco di un intero giorno,dall'alba al tramonto, il fronte è in media troppo freddo, a conferma dell'analisi dell'ombreggiamento.

in particolare l'analisi della facciata (senza il tetto) evidenzia che le zone che non ricevono sole in assoluto ,come era prevedibile,in realtà  sono quelle dove riversa l'ombra del tetto e in corrispondenza dell'arretramento del piano terra.

Ripetendo l'operazione includendo la facciata B" si nota dalla sfumatura  leggermente più chiara che rispetto all'altra senz'altro riceve, anche se di poco, maggiore radiazione solare.

Technology: 

Commenti

Salve professore, le volevo chiedere se ha delle note particolari o delle correzioni da comunicarmi così che io possa migliorare l'esercitazione, visto che non ha avuto un buon risultato .

Eleonora Antonucci

 

cara Eleonora,

Il tuo approccio è interessante e corretto.
Solo troppo circoscritto. Hai analizzato solo una parte degli edifici,
e non riproposto comparazioni fotografiche ulteriori alla prima consegna.

Ad esempio, non ci sono comparazioni con altre facciate, anche
fotografiche. Il tuo quartiere ha finiture uguali su facciate esposte
diversamente? Cosa Cambia? e tra le due dove cambia di poco?

Insomma, non è stato un problema di approccio,
ma di limitatezza del lavoro. Più coraggio nelle prossime!

Il tema delle "logge nord", potresti risolverlo nel progetto
che farai/farete, ad esempio.

Problema di giuizio, quindi, nel tuo caso rimediabilissimo!
buon lavoro,
S.C.