Abbiamo cominciato questo studio presentando fotografie del modello 3d della zona. E poi lo studio si centra su 3 ipotesi di progetto, le quale sono stati valuati e alla fine si ha deciso per una, tanto per migliore spazialità però anche per il suo comportamento termico, per lo quale il Vasari ci ha dato dei dati interessanti a tenere in conto.
Quindi faremo lo studio di ogni proposta di progetto con speciale interesse ai solstici d'inverno e d'estate e poi alla attuale data, per cercare di vedere che situazione ci sarebbe nel ipotetico caso di che il nostro edificio fosse costruito.
IPOTESI 1
Questo progetto si compone di una forma C chiusa, con la quale si pretenderebbe la creazione di uno spazio pubblico interiore, al quale tutte le stanze e anche i negozi guarderebbero. Abbiamo comprobato la difficoltá di questo edificio dato che non tutti i appartamenti riescono a ricevere in buone condizione la luce solare, in addiritura alla fine non ci ha piacuto la disposizioni dei volumi.
Ecco qua uno studio svilupato con Vasari che certamente ci fa verdere questo fattti di infattibilità di questo progetto.
23-04-2013
- Solsticio d'inverno
Come si può vedere, nella zona più esterna del edificio, il raggi di sole influiscono positivamente, ma nella zona interna del edificio, anche dovuto alla ombra del edificio del angolo, non c'è una buona condizione di irragiamento solare quindi non c'è un buon comportamento termico.
- Solsticio d'estate
IPOTESI 2
- 23-04-2013
- Solsticio d'inverno
- Solsticio d'estate
In questa seconda ipotesi il vero problema non è l'incidenza del sole, però è la distribuzione delle torri, che alla fine ci da un buon comportamento quasi sempre per una delle faccie, mentre per le altre le condizioni sono molto diverse.
IPOTESI 3
- 23-04-2013
- Solsticio d'inverno
- Solsticio d'estate
Con questa opzione di progetto vediamo come è quella più equilibrata di tutte tre. Data la forma circolare del edificio e il suo posizionamento nel angolo più dove più si favorisce ricevere il sole, e anche la bellezza delle forme curve, ci hanno fatto scegliere questo progetto.
Lo studio solare ci fa vedere come d'inverno funziona bene, dato che si riceve sufficente radiazione, che però d'estate dovrà in ulteriori passi del progetto tenuta in conto.
Commenti
Analisi solo in un giorno?
Perché fate sempre analisi solo negli equinozi e nei solstizi?
Il resto del ragionamento va bene, ma pecca la scelta dell'analisi,
potete giustificare perché avete scelto un giorno solo?
S.C.