PINO DOMESTICO (PINUS PINEA): conifera sempreverde dalla chioma espansa. Ha origine mediterranea e si trova in particolare nelle pinete costiere e nelle zone non al di sopra dei 600m con estati asciutte e inverni miti. Ha una chioma a ombrello ed una corteccia a placche bianche e arancione.
FOTO SCATTATE NELL'INTORNO DELLA MIA ABITAZIONE GIORNO 4 APRILE 2013 ORE 11.30
PROCEDIMENTO ALBERO PARAMETRICO SU VASARI:
New_Family_US Metric_Mass.rft_Open
Si aggiungono le unità di misura in metri e poi si inizia a modellare l'albero partendo dal tronco da Model_Circle_Radial dimension. Si modifica la quota radiale e si inserisce il primo parametro di tipo (r1tronco) tramite Label_Add parameter.
Si imposta una vista in prospetto e si disegnano 2 Reference Planes orizzontali rispetto al livello 1 per definire l'altezza del tronco e l'altezza dell'albero e si assegnano loro dei parametri di tipo.
Si estrude poi il cilindro e si allinea la faccia superiore con il parametro di tipo riferito all'altezza del tronco.
Per modellare la chioma bisogna posizionarsi sul piano di riferimento che definisce l'altezza del tronco e disegnare un cerchio a cui si assegna una quota radiale ed un parametro di tipo (r1chioma). Si estrude poi il cilindro e si allinea la facciata superiore con il piano che definisce l'altezza dell'albero.
Per rastremare la chioma dell'albero si va su Edit prifile, si seleziona la faccia superiore e le si assegna una quota radiale ed un parametro di tipo (r9chioma). Per rendere la chioma ancora più definita si creano dell sezioni intermedie ad ognuna delle quali viene assegnata una quota radiale ed un parametro di tipo; per far ciò si imposta prima la visualizzazione X-Ray e poi si seleziona Add prifile. Una volta assegnata la quota ed il parametro di tipo si torna alla vista in prospetto e si allineano e vincolano dei Reference Planes passanti per tali sezioni intermedie e si impostano dei parametri di tipo per ogni distanza di tali piani dal livello 1.
PINUS PINEA IN ETà MEDIA 16 METRI
Si va poi su Family Types e si modificano i vari parametri in funzione dell'altezza dell'albero per creare una Famiglia tipo. Sempre su Family Types si seleziona New e si inserisce il nome della Famiglia, nel mio caso (H16). Questo mi serve soprattutto per creare degli alberi di diverse età; infatti un Pino domestico di 16 metri è di età media ed ha una chioma di max 15 metri di diametro e tronco alto 9m; un Pino in età adulta è alto 30 metri ha una chioma di massimo 56 metri e un tronco alto 16.5m; un Pino in età giovane invece è alto 7.5m ha una chioma massima di 7.2m di diametro ed un tronco alto 4m. Per ottenere perciò su Vasari delle famiglie di alberi di diverse età basta modificare l'altezza e di conseguenza tutti i parametri espressi in funzione dell'altezza si dificheranno.
PINUS PINEA IN ETà GIOVANE 7.5 METRI PINUS PINEA IN ETà ADULTA 30 METRI
STUDIO DELL'OMBRA PRODOTTA DA UN ALBERO IN ETà GIOVANE (16M): GIORNO 30 APRILE ORE 9:00
ORE 12:00 ORE 18:00
STUDIO DELL'OMBRA PRODOTTA DA UNA SERIE DI PINI DA 16M NELL'INTORNO DELLA MIA ABITAZIONE: GIORNO 30 APRILE
ORE 9:00 ORE 12:00
ORE 12:00 VISTA SUD-EST ORE 12:00 VISTA SUD-OVEST
ORE 16:00 ORE 19:00
Allegato | Dimensione |
---|---|
alberopinuspinea.rfa | 416 KB |
Commenti
Tipi per le diverse età - Bravissima!
Cosa dire Emanuela?
hai avuto davvero una iniziativa fantastica,
che non mi aspettavo arrivaste a produrre,
lo avrei detto alla prossima lezione.
Quindi...
Bravissima!
Mi viene da chiedere ora, a che età viene piantato
un pino, se lo si volesse ora mettere in un progetto?
Vediamo se ora la tua iniziativa avrà seguaci
e se leggeranno questo commento...
buon lavoro,
S.C.