Tu sei qui

Carpino - Carpinus Betulus (h.16m diametro chioma 5m)

 

Carpino - Carpinus betulus

 

Il carpino ha foglie di forma ovale e oblunghe, che presentano nervature particolarmente pronunciate e margini seghettati. Alla stregua del faggio, al quale assomiglia in diversi particolari, il carpino colloca le foglie appassite sui rami più bassi nel corso della stagione invernale. A differenza del faggio, però, le sue foglie sono di un colore marrone più chiaro e presentano una struttura più tenera. I fiori del carpino sono unisessuali e riunti in amenti. I suoi frutti si presentano come piccoli nocciuoli, avvolti da bratee fogliari trilobate di grandi dimensioni. I frutti sono portati ciascuno su di un'ala formata da tre lobi e si mostrano pendenti dai rami in gruppi che rendono l'albero assai decorativo e da un bell'impatto estetico nel corso dell'autunno.

Esposizione


Il carpino predilige una posizione soleggiata, a tratti leggermente ombreggiata. Si adatta con facilità a climi continentali e ha buona resistenza verso freddi collinari e montani, così come per i caldi estivi della pianura.

 

 

Utilizzo


Se in natura dà vita a numerosi boschi, è stato spesso impiegato per creare alberature e per arricchire i parchi durantre i secoli del passato. A tutt'oggi il carpino resta un albero che ha grande apprezzamento per il suo pregio ornamentale e che può collocarsi con facilità anche all'interno di piccoli giardini, se vengono scelti tipi di carpino dalla crescita contenuta e che presentino portamento colonnare. Il suo fascino per la collocazione in giardino è dato in particolare dalle sue caratteristiche fisiche, che lo vedono in possesso di una forma di rara di eleganza, con mutamenti di colorazione dal verde al giallo oro molto suggestivi. In più l'ottima sopportazione alle potature gli consentono di potersi prestare con facilità alle lavorazioni tipiche del giardinaggio, senza per questo avere conseguenze negative sulla propria salute.

 

 

 

Modellazione :

La modellazione , avvenuta seguendo il tutorial presente online , ha portato alla realizzazione di un Carpino alto 16 m , la cui chioma arriva a toccare il diametro di 5 m.

Con l'utilizzo del comando Family Tiper , dopo aver creato quote radiali e assegnato i relativi parametri , è stato semplice modicare in modalità X-Ray la modellazione della chioma e la reastremazione del tronco potendo ricreare un volume che desse l'impressione di movimento,come se soggetto al vento.

 

 

 

 

IPOTESI ALBERI VIA ASSISI-TUSCOLANA, AREA DI PROGETTO LAB.6 PROF MONTUORI.

 

 

 

 

 

CATEGORIE: 
Technology: 

Commenti

Scusi prof ,

ogni volta che provo a modificare il file cercando di aggiungere un'ulteriore argomentazione degli elaborati e salvo mi dice che c'è un problema con il server. E' possibile che sia dovuto al peso dei file? Grazie .