Tu sei qui

Studio della facciata_Marchesi-Marzo

STUDIO DELLA FACCIATA SUD

PARTICOLARE DI UNA BUCATURA

Per questa consegna abbiamo deciso di studiare in particolare l'ombreggiamento e la schermatura di una bucatura. Abbiamo pensato che la facciata sud potesse essere caratterizzata da "logge" che garantissero un illuminazione necessaria e allo stesso tempo non permettessero alla radiazione diretta del sole di penetrare all'interno degli alloggi. La loggia è profonda circa 2 metri, pensata come un'estensione della zona giorno grazie anche alle pareti vetrate. Dallo studio effettuato possiamo trarre interessanti osservazioni.

Periodo invernale

A Roma in inverno i raggi solari arrivano con un clinazioni di circa 25 gradi e quindi anche se la loggia è abbastanza profonda permette un pieno soleggiamento degli ambienti interni molto gradito e utile in questo periodo dell'anno.

Periodo estivo

In estate, quando il sole incide con un angolo di circa 72 gradi, vediamo non solo come sia garantita la schermatura delle vetrate ma anche come si sia creata una zona in ombra sula loggia vivibile anche in questo periodo così caldo. Questo primo studio sulle ombre verrà rafforzato e confermato in seguito con un analisi della radiazione solare.

Periodo invernale

Come accennato prima ecco l'analisi della radiazione solare ed è evidente dalla cromia il comportamento invernale della loggia. Infatti la parete vetrata della loggia parallela alla facciata è molto irraggiata in questo periodo.

Periodo estivo

Molto utile anche questa immagine che fa chiaramente vedere come questo sistema sia efficace ( almeno sul piano di ombreggiamento e radiazione ). In questo giorno estivo, il più caldo, le pareti della loggia sono completamente in ombra, condizione molto vantaggiosa per utilizzare questa parte come estensione della zona pranzo-soggiorno.

Vista frontale della vetrata della loggia (inverno/estate)

     

Abbiamo inserito anche due viste frontali della logge che riguardano rispettivamente l'ombreggiamento invernale e quello estivo. Non che non si capisse anche nelle altre immagini il funzionamento della loggia ma questa vista in particolare è utili per vedere quanta porzione effettiva di vetrata viene colpita. In estate è lo 0% mentre in inverno è approssimativamente il 60%.

ESEMPI:

Vista dall'interno

In questo render vogliamo far vedere il risultato visto dall'interno della loggia e come sia corrispondente nella realtà l'ombreggiamento di questo spazio che a nostro avviso si presenta molto interessante. Le nostre logge ovviamente saranno differenti da questa, visto le pareti vetrate e altri particolari da definire, ma il risultato che vogliamo ottenere per quanto concerne gli aspetti di radiazione e schermatura sono i medesimi.

Prospetti analizzati

     

Questi due prospetti sono appartenenti a due progetti di "europaconcorsi" e ci sono sembrati molto utili per aiutarci a ragionare sul nostro prospetto che presenta caratteristiche simili. Nella foto a sinistra si tratta di uffici, in quella a destra si tratta proprio della notra stessa destinazione d'uso ( residenziale + commerciale ). Della prima ci ha colpito la casualità delle bucature mentre della seconda le "logge" che sono state utilizzate per il nostro stesso interesse anche se con caratteristiche differenti.

Prima idea del nostro prospetto

La parte sottostante a quota +33.00 è una piazza con fronte commerciale come primo livello dell'edificio. Ai livelli superiori abbiamo il residenziale. Questo è uno dei notri tre edifici che avranno tutti lo stesso trattamento nei prospetti. In questo per ora abbiamo pensato che ogni piano potesse avere tre alloggi tutti con affaccio a sud e solo due con affaccio anche a nord. Essi sono rispettivamente di 50, 75 e 100 mq.

Carlo Mario Marchesi - Cristian Marzo

Technology: 

Commenti

Ciao, ho visto il tuo post e volevo chiederti se puoi dirmi il procedimento che hai usato per la costruzione delle loggie?

Allora prima crei la massa con "create mass" ed estrudi. A questo punto hai il tuo parallelepipedo pieno. Ora per scavare/bucare il tuo solido devi crearti un rettangolo delle dimendione della tua loggia sulla facciata. Adesso con il comando "void form" ( nel menù a tendina di create form) estrudi la bucatura verso l'interno della misura che ti serve. Fatto ciò premendo "finish mass" dovrebbe crearsi lo scavo della tua loggia. Ovviamente se potessi fartelo vedere al pc sarebbe più semplice ma spero comunque di essere stato chiaro.

Sei stato molto chiaro,ci sono riuscita. Grazie mille!

Felice di esserti stato di aiuto. A presto!

scusami ma abbiamo ancora un problema quando facciamo il comando void form e facciamo finish mass  non ci permette di farlo e dice che la massa non è una geometria solida e sarà necessario eleminarla,o aggiungere un solido geometrico.

  1.  

Questo te lo fa perchè non hai dato il comando "edit in place" che si trova in alto. Questo comando lo devi usare ogni volta che modifichi qualcosa....nel nostro caso per fare la bucatura al solido. Fammi sapere se riesci.

continua a darmi problemi perchè non mi compare il comando...grazie lo stesso!!

  1.  

strano che non ti compare...non mi è mai successo...

Dava questo problema anche a me.. alla fine ci sono riuscita. Mi sono accorta che stavo  lavorando con masse differenti, quindi credo che il problema stia proprio li..

Architettura e analisi molto integrate, bravi!
qualche passo in piu:

- cosa succede nelle facciate non-sud?
- e in inverno, quanta parte della vetrata è irraggiata?

bravi anche per l'aiuto ad altri!
potete anche fare un post integrativo, se volete