Dovendo dimensionare gli impianti per il Lab3M, e avendo già preparato un modello della nostra biblioteca semplificato, per poter svolgere agevolmente i lavori di illuminotecnica e studio della luce naturale (quindi facilmente esportabile in gbxml), ho pensato (sotto la guida del l'intervento di Fabio Maiolin http://design.rootiers.it/node/663) di utilizzare le schedule di Revit.
Il modello è stato accuratamente suddiviso in locali, assegnando a ogni locale, sotto il parametro "reparto" la U.T.A. di appartenenza. Con il comando split inoltre sono stati divisi anche i le varie tipologie di muro (sia in base all'orientamento che al locale di appartenenza) per poter svolgere i calcoli per i carichi termici dell'involucro.
Come spiegato nell'intervento di fabio, non è stato possibile utilizzare un unica schedule, ma è stato necessario suddividere muri e locali, a loro volta suddivisi in calcolo estivo e calcolo invernale.
Sempre seguendo le istruzioni di fabio abbiamo assegnato i vari parametri (calcolati e non) necessari al calcolo, tuttavia nonostante per alcuni è stata necessaria una compilazione manuale, il lavoro è stato sufficietemente rapido.
Più complicata è stato invece il raggruppamento delle voci nelle varie schedule, tuttavia dopo un pò di caffè siamo riusciti ad ottenere il risultato sperato.
Infine abbiamo importato le schedule in excel per farle interagire tra loro, questa è stata la parte più rognosa, alla fine il metodo migliore è quello di esportare la schedule sotto forma di file di tesco da revit e "dropparla" sull'icona dell'app excel.
Ed ecco in poco tempo tutti i calcoli di cui abbiamo bisogno per il dimensionamento degli impianti. L'enorme vantaggio di questo metodo a dispetto di una mera compilazione in excel è quello di avere un foglio di calcolo "dinamico" dove posso variare le dimensioni dei locali o come nel nostro caso accorgersi di aver sbagliato i valori di trasmittanza di alcuni muri, senza dover rieseguire tutti i calcoli dall'inizio, ma limitandosi unicamente a ripetere l'esportazione in excel.
Commenti
Ed ecco anche i calcoli per
Ed ecco anche i calcoli per il caso estivo, purtroppo ho avuto diversi problemi con l'apparteneza dei muri all'orientamento ed è stato necessario creare un tipo di muro per ogni orientamento del progetto (SE, SW, NE, NW)