Tu sei qui

ES_4 Lucia Mezzetti - Benedetta Vittozzi _ Studio della radiazione solare di una facciata

 

Per questa esercitazione abbiamo studiato, in particolare, l’ombreggiamento e la schermatura di alcune bucature poste sulla facciata Sud-Est di una delle nostre palazzine. Successivamente abbiamo approfondito il lavoro analizzando lo stesso tipo di bucature anche su facciate esposte diversamente (non a Sud) e su edifici diversi (che avevano, ad esempio, altri edifici limitrofi che creavano ipoteticamente altre ombre sulla facciata) in modo da avere un quadro completo del comportamento della radiazione solare sulla nostra ipotesi progettuale.

Nel nostro progetto è prevista una serie di ballatoi larghi 2 m su alcune facciate esposte soprattutto a Sud, che permettono di servire ogni piano e che assicurano anche l’illuminazione necessaria all’interno degli appartamenti, garantendo una schermatura dalla radiazione solare diretta. Grazie al comando “solar radiation” e allo studio dello ombre abbiamo votuto vedere se i ballatoi impediscono che la radiazione agisca sulle bucature, facendo ombra e evitando il fastidioso problema del sole che viene da Sud-Est, specialmente nei mesi estivi.

1)vista generale da Sud-Est

2) vista generale da Sud-Est

3) vista generale da Nord-Ovest

 

 

PERIODO INVERNALE

4-5 ) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento invernale delle ombre a 9:00

6-7 ) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento invernale delle ombre a 12:00

8-9) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento invernale della radiazione solare alle ore 9:00 

10-11) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento invernale della radiazione solare alle ore 12:00

Il ballatoio, come elemento architettonico, scherma la luce, ma non impedisce totalmente l’arrivo della luce e del calore (specialmente nella facciata esposta totalmente a sud senza nessun impedimento) garantendo così una situazione di comfort termico all’interno degli alloggi. Nelle facciate Sud-Est la mattina il sole arriva quasi orizzontale scaldando così gli interni. Questo in inverno può essere un valore aggiunto alla qualità degli appartamenti, sempre se d'estate il comportamento si invertisse, così da impedire invece questo arrivo diretto della luce, Ovviamente nelle Facciate esposte a Nord non abbiamo posto ballatoi, sia per motivi pratici di smistamento, sia perchè posizionandoli in quella zona avremmo impedito ulteriormente alla radiazione solare di arrivare sulle facciate (anche solo quella riflessa) togliendo qualsiasi possibilità di azione.

 

PERIODO ESTIVO

12-13 ) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento estivo delle ombre alle ore 9:00

14-15) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento estivo delle ombre alle ore 12:00

16-17) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento invernale della radiazione solare alle ore 9:00 

18-19) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento invernale della radiazione solare alle ore 12:00 

16-17) viste da Sud-Est e da Nord-Ovest del comportamento invernale della radiazione solare alle ore 15:00 

Nel periodo estivo si vede come le finestre siano schermate soprattutto nelle ore più calde.
Il ballatoio fa ombra sulle varie finestre e permette di mantenere una temperatura più fresca d’estate, eliminando l’arrivo diretto dei raggi solari, garantendo così un comfort all'interno dell'appartamento.

Per quanto riguarda la zona esposta a Nord del nostro progetto, abbiamo provato a creare delle bucature anche su una delle facciate esposte appunto a Nord. Ci siamo rese conto che, sebbene l’affaccio non sia dei migliori, tutte le palazzine sono esposte non completamente a Nord e non godono di particolari problemi dovuti all’orientamento

Ci siamo rese conto anche di come l'installazione di ballatoi sia molto importante soprattutto per quanto riguarda il comportamento delle ombre che ci permette di avere un certo movimento in facciata e ci aiuta anche per creare diverse situazioni che hanno un grande potenziale per quanto riguarda il problema dell'orientamento. L'immagine sottostante rappresente il comportamento estivo delle ombre delle nostre bucature senza l'ausilio dei ballatoi:

.

 

Alcuni esempi che ci hanno incuriosito sul tema dei ballatoi e sul loro potenziale di azione sulla radiazione solare:

 

 

Technology: 

Commenti

ci scusiamo per il ritardo della consegna che ieri era pronta per essere caricata in orario, ma la connessione ha fatto i suoi scherzetti e in più quando abbiamo potuto caricare abbiamo provato, ma al momento di salvare con tutto il lavoro fatto, non ci faceva salvare e cancellava tutto il lavoro. Scusate ancora! :)

Lucia Mezzetti, matricola: 437368