Tu sei qui

4° Esercitazione Vasari Pilato_Ronga

Technology: 

Commenti

Premettendo che il progetto è di BIG + JDS, trovo questo progetto assai banale sia planimetricamente che in prospetto. Le piante funzioneno bene ma tornando al resto direi che non vi conviene predere spunto da questo edificio.

Questo è lo schema del concept. Come si vede non si tratta altro che di una casa in linea che è stata piegata due volte sull'edificio di destra e una su quello di sinistra per consentire lo stesso spazio tra i due. Originale?!...a me non sembra. So che voi lo prendete come spunto per il prospetto ma anche qui c'è da stare molto attenti. I balconi triangolari sono stati fatti solo su un prospetto che sembrerebbe voler guardare una sorta di panorama o altro di interessante. E invece?...il nulla perchè davanti ci sono solo case basse con ampi spazi verdi e tutta pianura visto che ci troviamo in olanda. A parte il protendersi verso la vista che a questo punto pare una scelta fatta per vendere il prodotto al consumatore questi triangoli mi sembrano assai poco pratici. In primis, sono poco pratici per qualsivoglia oggetto, vaso, seduta, tavolo che voglia mettere vuori oltre al fatto che in punta non riusciro mai a stare comodamente. Secondo poi, danno un problema strutturale non di poco impatto. Visto che si tratta di aggetti importanti hanno messo un tirante che però da solo fastidio secondo me.

Come si evince dalla foto qui sopra, la tipologia edilizia adiacente è completamente estranea a questa nuova realtà e cio oltre che decontestualizzare il progetto lo rende meno appetibile dai potenziali clienti che evidentemente sono abituati a vivere in altro modo. Questo commento non vuole essere una critica ma un consiglio. Visto che a lezione ci hanno descritto il progetto di BIG volevo condividere ciò che hanno portato alla nostra attenzione. 

Buon lavoro!

Grazie per i consigli, comunque un parere sulla banalità o la validità di un progetto ci sembra poco pertinente e costruttivo, dato che non sei a conoscenza del nostro progetto e del perchè abbiamo scelto questo riferimento. Lo studio degli aggetti che abbiamo ipotizzato si basa su un pensiero diverso ovviamente da quello di BIG+JDS; non abbiamo scelto tale riferimento per un'affinità concettuale con il nostro progetto, ma solo per la ricerca di una soluzione formale coerente con il nostro pensiero progettuale.

Saluti e buon lavoro anche a te. 

Carissimi, ottimo scambio,

trovo invece che sia interessante il ragionamento su BIG,
anche se poco energetico. Sono soleggiati bene in inverno
gli appartamenti dei "nostri"?

finalmente un pò di interazione!
buon lavoro a entrambi, bravi a pubblicare.

S.C.