Valutando i risultati dei precedenti post e l'utilizzo di un modello piuttosto semplice nelle sua morfologia in quanto privo di quella particolarizzazione dell'alloggio attraverso aggetti e logge che invece caratterizza il nostro progetto ci si è interrogati riguardo la possibilità di confrontare un modello dettagliato in tal senso con quello finora utilzzato per valutare l'influenza di questi connotati sul modello energetico.
Per praticità è stato eseguito questo test solamente su un edificio. È stato scelto quello più a nord per garantire uno scarto sull'errore nel confronto tra la sua versione semplificata più basso rispetto un corpo di dimensioni minori.
Per realizzare il modello più dettagliato si è partito da quello precedente copiando (nel blocco ad ovest) per le volte necessarie il singolo rettangolo del piano così da ridurli e adattarli alle dimensioni degli alloggi. La copia è stata realizzando sovrapponendo i rettangoli attraverso il tasto evidenziato e digitando 0 (zero) da tastiera.
Quindi una volta modificati e adattati si è passato alla fusione dei blocchi necessaria per evitare che il Mass Model consideri due pareti adiacenti nei parallelepipedi così creati come fossero entrambe esterne.
A questo punto si sono specificate le percentuali di finestratura a seconda degli alloggi e delle pareti vetrate ottenendo un modello così realizzato:
La comparazione qui riportata fra i due modelli porta a interessanti risultati
Infatti gli abitanti passano da 150 ipotizzati dal programma a 132 con uno scarto non del tutto trascurabile di 18 abitanti. Ma ancora più interessanti sono le differenze sui consumi e sul ciclo vitale dell'edificio che confrontando il modello + accurato con quello semplificato si ha una riduzione di circa il 5% per cento per tutti i consumi ma un incremento dell'intensità degli usi maggiore di una percentuale simile.
Si può concludere che considerati i risultati anche del post http://design.rootiers.it/2012/node/1000 una maggiore accuratezza porta a stime migliori dipendenti nel caso di questa pubblicazione dal numero di utenze attribuite dal programma e nel caso di quella citata dall'accuratezza nella scelta della parametrizzazione delle facciate.