Per scegliere il mio oggetto ho preso ispirazione dalla pagina Ikea
e ho deciso di prendere in considerazione questa serie di cassetti di diverse dimensioni.
Come primo passo ho aperto una nuova famiglia con modello generico basato su superficie.
Quindi ho iniziato con dei nuovi piani di riferimento (RP), ai quali ho dato le dimensioni per modellare il primo pannello componente della scatola più grande, che ha dimensioni 23x23x23cm.
Nella gestione delle quote (DI), ho utilizzato la formula di uguaglianza (EQ) per bloccare delle dimensioni secondo un asse di riferimento.
Ho cominciato anche a creare dei parametri nella tendina delle proprietà della famiglia.
In seguito ho utilizzato il comando crea, estrusione, disegna rettangolo per creare una forma quadrata che ho allineato ai piani di riferimento e che ho poi estruso di uno spessore di 1cm, e ho potuto gestire lo spessore sia nella tabella delle proprietà a sinistra, sia lavorando in alzato nella vista anteriore.
Con questo procedimento quindi ho creato il primo dei 4 pannelli che costituiscono la scatola, e continuando ho ultimato la costruzione del cubo al quale poi ho assegnato lo stesso materiale della descrizione della scheda tecnica di IKEA: il Bambù!
Nel frattempo gestendo i vari parametri e cercando di legarli con qualche formula, ho anche aggiunto gli altri 3 tipi di scatole, cambiando le dimensioni corrispondenti.
Manca però la scatola interna del cassetto.
Per fare questa ho utilizzato lo stesso procedimento, fino a quando non mi sono ritrovata a dover sagomare il pannello anteriore con un piccolo semicerchio.
Per fare quest'operazione ho utilizzato il comando taglia geometria, ovvero ho prima creato un'estrusione di un vuoto cilindrico posizionandolo in modo che l'intersezione dei due oggetti creasse quel semicerchio, e ho sottratto poi la geometria cilindrica a quella del pannello.
Alla scatola interna ho assegnato un materiale plastico trasparente, anche se ho dovuto un pò cercare nelle varie impostazioni per crearne uno nuovo.
Ho giocato anche un pò con le impostazioni per la visualizzazione.
Come ultima cosa ho poi cambiato tipi di famiglia e ho avuto tantissimi problemi per quanto riguarda i parametri e il rispettivi cambiamenti da tipo a tipo.
Mi sono resa conto di aver messo o troppi o troppo pochi vincoli.
Ho quindi dovuto pazientare tanto per capire dove avessi sbagliato, e ho dovuto ricominciare molte volte.
Volevo fare qualche domanda:
- esiste un comando che possa in un solo click eliminare ogni vincolo di allineamento?
-oppure meglio ancora un modo per visualizzarli tutti?
-ultima e più disperata: ho seri problemi con la stabilità del programma che crasha ogni 20 minuti di lavoro creando una serie infinita di ripristinodelripristinodelripristino peggiorando sempre di più. La situazione potrebbe risolversi con qualche cambiamento di impostazione o è semplicemente sintomo di fatica del pc dovuta alla poca ram?
Grazie!!