Tu sei qui

Seconda consegna_pavimentazione drenante

Per questa seconda esercitazione ho scelto di realizzare una pavimentazione drenante da esterno, composta da moduli 40cmx 60cm, provvisti di fori necessari per far crescere l’erba.

  

Come prima cosa ho realizzato il modulo di base che deve essere interrato mediante l’estrusione uno blocco di 40 cm x 60 cm, con uno spessore di 10 cm, e parametrizzando queste dimensioni. Ho poi disegnato le circonferenze corrispondenti ai pieni del modulo e successivamente, tra queste ho inserito i fori mediante il comando estrusione>vuoti ed ho parametrizzato il valore del raggio, seguendo un procedimento simile a quello illustrato nell’esercitazione precedente.

Successivamente, ho creato i pieni mediante l’estrusione delle circonferenze disegnate prima, dando come valore di inizio estrusione 10 cm e fine estrusione 12 cm. Questi 2 cm di “sporgenza” corrisponderanno al piano calpestabile non interrato intorno al quale dovrà crescere l’erba.

  

Il modulo prevede che alcune delle circonferenze estruse siano collegate in modo da creare disegni differenti nella pavimentazione.

 

Ho creato alcuni parametri condivisi in modo da poterli utilizzare nell’eventuale progetto in cui si inserisce la pavimentazione, per poter ottenere un abaco con informazioni utili sull’elemento, come l’area, il peso, l’area verde e quella pavimentata. Per creare questi parametri sono andata sulla finestra delle proprietà del modulo> aggiungi parametri> parametro condiviso>  seleziona> modifica.

 Per ogni parametro ho definito la “Disciplina” (strutturale, comune, ecc), il “Tipo di parametro” (lunghezza, area, massa, ecc) e il “Raggruppamento” (dimensioni, risultati analisi ecc).

Le aree sono i risultati di formule che utilizzano altri parametri non condivisi da me creati prima, come la lunghezza, la larghezza e il raggio dei fori.

Per quest’ultimo parametro ne ho creati due differenti corrispondenti ai fori centrali e perimetrali del modulo che ho assegnato ai rispettivi vuoti; questo perché il modulo, che è una famiglia di TIPO, può avere due tipi differenti, uno con fori di raggio 4,60 cm, l’altro con fori centrali di 2,30 in modo da ottenere una pavimentazione con erba meno fitta.

  

Questo tipo di pavimentazione prevede la possibilità di creare zone "piene", senza erba, in modo da avere dei disegni o dei percorsi a terra. Per fare questo si inseriscono nei fori dei cilindri che possono essere disposti a piacimento.

Ho percio aperto una nuova famiglia e creato un “tozzetto”, parametrizzando raggio e altezza ma definedoli parametri di ISTANZA.

A questo punto ho creato una famiglia nidificata, con lo scopo di realizzare i moduli con inseriti i ”tozzetti” nella fascia centrale, in modo da poter essere assemblati creando un percorso.

Ho perciò caricato il tozzetto nella famiglia del modulo forato (famiglia madre) attraverso “carica nel progetto” e, andando sulle proprietà del tozzetto, ho associato l’altezza di questo con il parametro famiglia “spessore tot” in modo che venisse alto quanto il resto del modulo.

Ho salvato poi questa famiglia come “pavimentaz_NIDIFICATA”, distinguendola da quella precedente del modulo con i 2 tipi di fori.

 

Ho poi aperto un nuovo progetto ed ho caricato in questo la famiglia nidificata, e quella con il modulo forato, con due tipi (4,60 cm e 2,30 cm).

Ho infine fatto una prova per vedere il risultato assemblando in modo alternato i due tipi di modulo forato, così da diversificare le zone verdi, e in una fascia centrale ho inserito la famiglia nidificata, creando un percorso.

 

Technology: