Inviato da Giulia Savarese il Gio, 21/02/2013 - 02:35
L’analisi fatta con DIALux delle campate della biblioteca descritta nella seconda fase ha permesso una prima verifica dell’illuminazione ottenuta dai corpi illuminanti scelti nel progetto. Premetto che è stato il mio primo approccio a questo software ed all’analisi dell’illuminazione in generale, non avendo mai affrontato nel mio corso di studi questo tema; è perciò ancora più importante un confronto dei risultati ottenuti modellando lo stesso ambiente anche in Revit.
Piccola parentesi sulla modellazione degli arredi:
Inviato da Giulia Savarese il Mer, 20/02/2013 - 02:22
Parallelamente allo studio della simulazione luminosa in una stanza reale, sto analizzando l'effetto degli apparecchi lumiosi scelti per la sala lettura dell progetto della biblioteca per il laboratorio 3M.
Di tutto il progetto, rappresentato in Revit, ho scelto di analizzare in particolare 2 campate della sala lettura, di cui ho perciò creato un modello a parte per evitare che il file fosse troppo pesante.
Inviato da Giulia Savarese il Mar, 29/01/2013 - 13:51
Il tema che mi interessa affrontare in questa prima fase è quello della simulazione. In particolare ho deciso di rappresentare su revit una stanza, illuminata solo artificialmente per verificarne l’effettiva aderenza della simulazione con il reale, in modo da poter poi riportare l’analisi fatta e le eventuali discrepanze nel modello di una o due campate del progetto della biblioteca che sto portando avanti per il lab 3M.
Inviato da Giulia Savarese il Mar, 22/01/2013 - 11:31
La mia riflessione nasce dalle ultime considerazioni e tentativi fatti sulla riproduzione verosimile di una stanza illuminata. L’importanza della rappresentazione non credo debba essere sottovalutata, soprattutto per un architetto, che prima di tutto si trova a dover rappresentare e comunicare graficamente le proprie idee progettuali. Per questo l’aspetto visivo risulta spesso essere il primo elemento considerato nella buona riuscita e comunicazione di un progetto.
Inviato da Giulia Savarese il Mar, 15/01/2013 - 21:18
Pagine