Per prima cosa ho creato una famiglia "lighting device metric" definendo che la sorgente luminosa è di forma puntiforme e dalla distribuzione della luce sferica (fig.1). Ho quindi fatto una ricerca sulle caratteristiche tecniche tipiche delle lampade da illuminazione di esterni ed ho impostato nei Family Types i valori di potenza in Watt e di efficienza luminosa (lm/w)(fig.2).
In seguito ho creato una famiglia "surface based" impostando i piani di riferimento che mi sarebbero serviti in seguito, ho creato quindi una piastra di 2mm di spessore che sarà la "base"della lampada. A questo punto ho impostato il parametro "apertura base larga" che mi permetterà di modificare in seguito l'ampiezza del fascio di luce che la lampada emetterà (fig.3), ho disegnato due forme semisferiche (con reference lines) impostando di volta in volta i piani precedentemente creati (fig.4) ed ho utilizzato il comando "union of shapes" impostando sempre i piani di riferimento verticali nella base e nella parte sommitale dell'unione (fig.5) andando poi a "tappare" la base corta semisferica con un solido di estruzione realizzato in modo analogo. Tutte le facce del solido sono state quindi vincolate ai relativi piani.
Ho quindi impostato i parametri di materiali selezionando prima la piastra e la base corta semisferica (fig.6) nelle proprietà (fig.7) e poi ho fatto la stessa cosa per la lastra di protezione della lampada (fig.8,9) che dovrà poter variare di trasparenza e colore in base alle necessità.
Arrivato a questo punto era importante fare una verifica: ho modificato su family types la dimensione del parametro "apertura base larga" (fig.10) ed ho constatato che effettivamente il solido precedentemente creato seguiva il modificarsi del parametro (queste variazioni di ampiezza in seguito permetteranno di definire la grandezza del fascio di luce che la lampada emetterà).
Nel perfezionare un minimo il modello ho inserito delle estruzioni solide di vuoti per l'alloggio dei cavi all'interno della lampada e dei fori per l'avvitamento della piastra ad una qualunque superficie, ed ho poi disegnato, usando i piani di riferimento una linea di riferimento sulla quale poi ho posizionato la lampada precedentemente creata (fig.11).
Ho quindi nidificato la famiglia di dispositivo di illuminazione all'interno della mia lampada con il comando "Load into Project" e l'ho alloggiata all'interno della lampada (fig.12)(QUI PROBABILMENTE HO FATTO UN ERRORE).
Una volta nidificata questa famiglia di lampada, ho caricato con "Load into Project" la stessa su un progetto che avevo fatto in precedenza, posizionandola alla base di alcuni pilatri su un loggiato di una terrazza. Ho cambiato nelle "sun settings" (comandi in basso) l'ora del rendering, ho impostato una camera e ho impostato al rendering uno schema di illuminazione per esterni, solo luce artificiale, una regione di calcolo e ho lanciato il rendering (fig.13). Il risultato visibile nel rendering della fig.14 non è soddisfacente, perchè pare che la luce non sia alloggiata all'interno della lampada. A questo punto immagino di non essere riuscito a vincolare la luce all'interno della stessa, nel prossimo post ovvierò a questa mancanza e farò vedere come modificando il parametro "apertura base larga" e modificando il parametro di materiale della lastra di rivestimento della lampada cambi l'illuminazione e di conseguenza la percezione di questo spazio.
Commenti
Ottimo Matteo
aspettiamo quindi le tue considerazioni:
Forse quando farai quel post, sarà meglio mettere le immagini NEL testo,
per meglio spiegare i passaggi tecnici.
a presto,
S.C.
p.s.
quanti rimblazi hai impostato per la luce?
La sorgente di luce sembra
La sorgente di luce sembra alloggiata correttamente...di che materiale è fatta la piastra superiore§?
Descrivi bene
I tuoi passaggi, OK?
Quanta corrente elettrica assorbe il "portico"?
Se sta accesa tutta la notte quanto consuma?
a presto,
S.C.
chiedo scusa
Non riesco ancora a mettere le immagini nel testo, c'è qualcuno che ha voglia di fare un piccolo tutorial nel sito di come si fa a metterle? Penso che sarà utile anche per i prossimi anni! L'unico modo che ho trovato sta nel fare il collegamento URL ad una immagine, ma questo vuol dire che devo caricare questa immagine in qualche altro sito? Scusate l'ignoranza!
Matteo Persanti
@Vincenzo
il materiale sia della piastra che del "tappo" semisferico di base è alluminio, in questa prima prova ho impostato lo stesso materiale anche alla superficie curva che ricopre la lampada, tuttavia mi pare di vedere che la sorgente luminosa è spostata a destra rispetto alla lampada, mi sembra che non si trovi al centro, questo è il problema che non riesco a risolvere!
Matteo Persanti