Nel post precedente sulla Camera Obscura degli Shop Architects ho continuato la mia ricerca sull'estrazione di dati dalle schedule riguardanti le dimensioni dei diversi pannelli di legno che andavano a comporne il paramento esterno, tuttavia non sono riuscito a tirar fuori i dati che mi servivano. In questa fase del lavoro era quindi indispensabile risolvere questo problema per poi procedere nella messa in tavola dei pezzi che vanno a comporre questo paramento di listelli di legno. Riprendendo la famiglia di pannello adaptive che avevo creato precedentemente, ho impostato un parametro sulla quota che congiunge due punti di controllo.
Dopo una serie di ricerche riguardo i reporting parameters ho impostato questo parametro come un parametro condiviso di istanza e di rapporto, non è infatti possibile in altro modo riuscire ad ottenere i dati all'interno del progetto utilizzando gli adaptive components.
A questo punto è importante andare sulle family types e cambiare la categoria della famiglia, che dovrebbe essere automaticamente impostata su "generic mass model", una nomenclatura problematica perchè difficile da ritrovare precisamente negli abachi in seguito. Ho impostato "pannelli di facciata continua" in modo da trovare più agevolmente negli abachi la mia famiglia (anche perchè è esattamente la funzione che andrà a svolgere la famiglia nel progetto). Bisogna fare attenzione a tenere spuntato "shared".
Ora, aprendo il progetto della Camera Obscura, metto la mia famiglia all'interno della massa e clicco su "repeat" per popolarne l'intera suddivisione.
Una volta fatto questo vado sulla scheda view e seleziono "schedules" per impostarne la visualizzazione
Seleziono la categoria "pannelli di facciata continua" che avevo impostato precedentemente e dò un nome alla mia schedule, in modo da trovarla più agilmente in seguito.
Nei "campi" seleziono "add parameter" ed imposto "shared parameter" andando a selezionare poi il parametro di rapporto precedentemente creato in questo modo posso settare l'abaco sul parametro di lunghezza che mi interessa per disegnare i diversi profili dei pannelli di facciata.
In questa fase è fondamentale impostare nella scheda "filter" il parametro in questione, altrimenti non sarà visualizzabile l'informazione fondamentale della lunghezza del pannello!
Ora sulla scheda "ordinamento/raggruppamento" è importante impostare anche qui il parametro della famiglia ed impostare "calcola totale" per avere l'esatta dimensione di ogni pezzo
Quindi impostare sulla scheda "formattazione">"calcola totali" e dare OK. Scorrendo in basso nelle schedules presenti nel progetto, bisogna cercare "pannelli di facciata continua" e si dovrebbe a questo punto trovare l'abaco appena creato: aprendolo si possono vedere le dimensioni di ognuno dei pezzi e il numero totale degli stessi.
Qui ho notato che ci sono dei valori che vengono ripetuti, la cosa sembra strana perchè dovrebbe semplicemente indicarmi il numero di pezzi della stessa dimensione, ma andando a misurare alcuni pezzi che revit dice uguali (cliccando il tasto destro sul valore>seleziona oggetto) ho notato che in realtà ci sono delle differenze millimetriche fra l'uno e l'altro. Penso che questa ripetizione sia quindi dovuta ad una errata disposizione riguardo l'impostazione delle tolleranze nell'abaco facilmente risolvibili.
Vorrei provare ad ottenere dati simili per pannelli dalla geometria più complessa e che quindi necessitano di più parametri di rapporto per la loro completa descrizione: in questo modo verrei a conoscere in maniera più profonda le caratteristiche degli abachi e dei reporting parameters.
Superata la fase "ottenimento dati" adesso devo passare alla fase "disegno dei pezzi e nesting per la macchina di taglio" e sarei molto interessato a trovare un modo di sfruttare le formule che permettono la manipolazione dei reporting parameters per una rappresentazione dei pezzi della famiglia di pannello direttamente in revit, altrimenti aspetto consigli di altri metodi per arrivare al disegno 2d dei singoli pezzi.
Allego il file della famiglia per chi sia interessato a guardarne direttamente come sono stati impostati i valori e i settaggi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
MTRPS_pannello legno adaptive_5.2.13.WORKS_.rfa | 268 KB |