Tu sei qui

Progetto per SALA TRASFORMABILE 1.3 | Nuovo modello geometrico

 

Al fine di contestualizzare il lavoro finora svolto al nostro caso, che per necessità acustiche richiede un maggior livello di superficie coprente, eseguiamo il passaggio dal telaio triangolare dei pannelli dell’installazione Philips WHITEvoid alla forma quadrangolare

Il nostro intento è comunque quello di continuare a utilizzare il medesimo sistema a 3 sostegni e di adattarlo alla nuova forma. Per fare questo occorre che la forma triangolare e la forma quadrangolare abbiamo i due baricentri in comune e al fine di verificarlo procediamo geometricamente al calcolo di questi.

Mentre nel caso del triangolo il baricentro viene ricavato semplicemente come l’incrocio delle tre mediane nel caso del quadrilatero la procedura si complica leggermente in quanto bisognerà dapprima ricondursi alle forme triangolari costituenti il quadrilatero, e in seguito si procede analogamente ricavando il centro di massa dall’intersezione delle rette colleganti i baricentri delle parti.

Questo ragionamento ci porta alla definizione dei punti di sostegno dei pannelli quadrangolari (corrispondenti ai vertici dei triangoli sovrapposti). Riusciamo quindi a comprendere quale è la definitiva collocazione dei cavi ed i relativi agganci ai motori.

Riutilizzando la stessa tecnica utilizzata per il WHITEvoid abbiamo ridefinito il cluster per la nuova geometria e abbiamo inserito il risultato all'interno della nostra sala.

 

FABIO MANTUANO e FRANCESCO SCILLA

 

 

POST PRECEDENTE:
 
POST SUCCESSIVO:

 

 

 

Technology: 

Commenti

Mi piace molto quello che stai facendo, vorrei sapere se sai usare Chameleon, magari mi potresti dare una mano??

C.N.

 

Grazie :) 

Purtroppo Chamaleon non lo conosciamo..  Però se ci spieghi il problema possiamo provare a vedere come risolverlo

Fabio e Francesco