primo post:http://design.rootiers.it/2012/node/1189
secondo post:http://design.rootiers.it/2012/node/1198
La terza fase riguarda la simulazione della luce della lampada, fino ad ora, ho parlato solo del corpo lampada e mai del corpo luce, inizio a descrivere i parametri di quest'ultimo:
SCHEDA PRODOTTO IGUZZINI
Lampada: iSign, (L054) Fluorescente T16 (T5) 39W G5 4000 K (Fluorescenti lineari)
Diametro lampada 16mm
Potenza (W) 39
Temperatura colore (K) 4000
Apparecchio finalizzato all'utilizzo di sorgenti luminose fluorescenti T16. Il corpo esterno e le testate sono realizzate in policarbonato con trattamento anti UV, struttura interna realizzata in alluminio e lamiera d'acciaio. Il corpo prodotto e le testate sono in policarbonato trasparente rigato, limitato abbagliamento luminoso. Il doppio pressacavo M24 consente l'utilizzo di cavi elettrici Dmax 15.5 mm.
Apro revit-->nuova famiglia--->dispositivo di illuminazione metrico
seleziono la luce di default vado su Definizione sorgente in distribuzione di sorgente metto diagramma fotometrico
In family type-->fotometria---> file diagramma fotometrico e seleziono il file IES scaricato dal sito IGUZZINI
I corpi luce verrano inseriti in questi 2 corpi lampada che ho modellato
_FORMA 1
Spessore della mesh 5cm, forma circolare
Per non rendere fastidioso all' occhio la luce emessa dal corpo illuminante ho parametrizzato i fori del voronoi, ho scelto un tipo di lampada rigata per evitare l'abbagliamento luminoso e ho anche ipotizzato una forma di base con maggiori punti di curvatura.
_FORMA 2
Importazione in Revit
Da rhino seleziono l'oggetto che m'interessa esportare-->esporta selezione-->scelgo il formato DXF
Apro Revit-->inserisci-->importa cad-->scelgo il file che ho esportato in DXF
Per assegnar eil materiale all'oggetto non basta andare nella finestra delle proprietà dell'oggetto in quanto revit non riconoscendolo lo vede solo come oggetto unico importato per cui vado su:
Gestisci--->stili oggeti-->oggetti importati--> e assegno il materiale dell'oggetto da qui.
Ora me lo riconosce!!!!
Quindi assegno un materiale al mio oggetto
Faccio una nidificazione fra luce e oggetto e ho i primi render di simulazione delle mie 2 lampade a confronto: