Ragionando su ciò che mi era venuta in mente per il controsoffitto illuminante mi sono accorto che l'idea del pannello interamente microforato (non tanto micro) non riusciva a dare l'effetto che era nella mia testa. Nello scorso post (
http://design.rootiers.it/2012/node/1209) avevo accennato alla ricerca del materiale migliore da usare per un controsoffitto che voglia diffondere la luce e dare luce puntuale in luoghi prefissati tramite bucature del pannello.
Grazie all'ultima revisione, sono venuto a conoscenza di un materiale molto interessante che mi ha fatto innamorare di questa soluzione.
Il soffitto teso.
Il soffitto teso, in questo caso realizzato da BARRISOL, è un "telo" che si aggancia a dei supporti, che possono essere installati dove più opportuno e la cui dimensione massima non può superare i 50 mq di area. Il materiale con cui è composto il "telo" è un polimero di recente scoperta da cui la casa produttrice ha sviluppato circa 80 brevetti che insieme creano la loro vastissima gamma di prodotti. I teli BARRISOL sono classificati M1 al fuoco, non tossici e 100% riciclabili.
L'idea, come detto nel post precedente(clicca
QUI), è quella di utilizzare un pannello che, tramite una illuminazione backside, distribuisca la luce in maniera diffusa su tutta l'area del pannello, facendo si che l'illuminazione di casa sia integrata all'interno della stessa e soprattutto sia invisibile.
Il BARRISOL che ho scelto (Barrisol Premiere Color)
permette tutto questo, e soprattutto non crea problemi nel momento in cui si cambia la colorazione della luce, permettendo alla stessa di passare attraverso il telo allo stesso modo della luce bianca. Questo sistema prevede comunque delle perdite percentuali di flusso luminoso, che fanno diminuire la quantità di luce, obbligando il progettista ad aumentare l'illuminamento medio previsto all'interno del contro soffitto con un conseguente aumento dei costi e di consumo elettrico (minimo visto che si parla comunque di illuminazione led), bilanciato però da un benefico apporto di benessere visivo.
Questo materiale è molto interessante ai fini della progettazione architettonica e consente di realizzare effetti luminosi particolari e, magari, con l'aiuto di Arduino, progettare effetti dinamici, studio che mi piacerebbe approfondire.
Di seguito una parte dei vari telai che "tirano" il telo:
Da qui il sito della Barrisol.
Da qui la scheda tecnica del "Barrisol Lumiere Color".