cari ragazzi, vi ricordiamo che il prossimo appello d'esame si terrà il prossimo
Venerdì 22 Febbraio - ore 9:30 - Aula Pirani
(Sede dell'Ex-Mattatoio)
WHAT?
cosa va "portato" all'esame?
HOW?
Come si svolge? Come ci giudicheranno?
Click su "Leggi tutto" per le descrizioni complete
WHAT?
cosa va "portato" all'esame?
Non crediamo nell'esame come unico momento di valutazione, come forse avrete intuito dal modo in cui abbiamo condotto il corso.
Molto del lavoro "da portare all'esame" lo avete già compiuto durante l'anno, parlando con noi, pubblicando i vostri processi di evoluzioni, i procedimenti con i loro dettagli, errori e cambiamenti nel tempo. L'esame consiste nella prosecuzione e maturazione di questo lavoro, che valuteremo con i criteri elencati in basso.
Solo alcune piccole accortezze, oltre al "completamento" : portare un boox A3 (sintetico), e allegare tutti i file di lavoro, meglio se con anticipo, il più largo possibile.
Vi ricordiamo che requisito fondamentale è che di qualsiasi cosa voi portiate dovete portare almeno TRE variazioni
- POST
Pubblicazione sul sito del corso di post riguardanti
il tema d'esame e le consegne passate, ove necessario
integrare;
- MINI-BOOK A3
Contenente una descrizione sintetica del percorso
condotto come tema d'esame e il suo legame con il corso;
- MODELLI
RVT, RFA, 3DM, Definizioni Grasshopper e Dynamo, File Relux, Dialux, ecc.
I modelli vanno allegati ai post relativi e portati all'esame SOLO nel caso in cui
la dimensione sia tale da impedirne l'allegato, ma solo in quel caso; I modelli
vanno consegnati anche per le consegne precedenti;
HOW?
Che criteri di giudizio adotteremo?
1. PUBBLICAZIONE SUL SITO - 30%
Che la pubblicazione e suoi modi siano centrali per l'esame non è ormai un mistero per nessuno, prova ne sia la qualità aumentata enormemente dei post di tutti i partecipanti, a prescindere dalla difficoltà o meno del lavoro. Come sempre detto, ne valutiamo l'utilità a terzi: facciamo riferimento alla cultura di rete, da cui acquisire e restituire come da sempre avviene, e l'aderenza o meno alla "leggibilità da terzi" è un requisito fondamentale dei post. In questo senso, la chiarezza e leggibilità sono importanti, soprattutto nell'ottica di chi volesse rifare o, ancora meglio, proseguire quanto fatto da voi!
2. SPERIMENTAZIONE - 30%
L'esame di Tecniche Parametriche ha soprattutto introdotto nuove tecniche accennandone i principi d'uso sostanziali. A voi è passata presto la conduzione di ricerche che a partire da problemi espressivi e architettonici di vario tipo, vi hanno portato a esplorare funzioni, metodi, soluzioni possibili in uno o più software. Ecco, un altro dei nostri criteri di giudizio sarà: quanto si è scelta la strada non battuta in precedenza, o magari nel proprio percorso personale? Chi ha tentato di entrare in nuovi ambiti o nuove funzioni, avrà più merito di chi lo ha fatto meno, ai nostri occhi.
3. RAPPORTO TRA FORMA E TECNICHE - 20%
La valutazione delle forme prodotte, ovviamente entra nel nostro giudizio, ma lo fa nel rapporto con le tecniche. Si alimentano a vicenda? Oppure ho un problema formale, e cerco successivamente "come farlo"? Inutile dire a quale alternativa diamo maggiore importanza. Lo stesso può valere per le tecniche "non digitali", ammesso che siano separabili da quelle digitali, nei processi contemporanei che ci interessano.
4. PULIZIA E QUALITA' DEI MODELLI, LORO "VARIABILITA" - 20%
Le Tecniche Parametriche richiedono rigore, ma soprattutto chiarezza (che a volte consta di rifare, come molti di voi sanno!) e quindi valuteremo la pulizia dei vostri modelli, la quantità di personalizzazioni (anche nei nomi) e la sintesi, la limitazione dei parametri a quelli necessari: in base a cosa avvengono le variazioni richieste?
5. CRESCITA PERSONALE - Trasversale
E' per noi infine, un parametro fondamentale la vostra crescita personale.
Come siete partiti, e dove siete arrivati? Quanto, e come, vi siete fatti influenzare dalle letture? Quanto avete guardato i post dei vostri colleghi, di quest'anno e degli anni passati? E, di conseguenza, quanto di questo entra nel vostro lavoro, e come? Quali sono i vostri riferimenti? Dopo la consegna teorica, probabilmente questi temi continuano a entrare nelle vostre riflessioni. E' sorpattutto dda questo che partirà il colloquio orale. Iniziate a cercare o reperire altri post da legare ai vostri!
L'esame, infine, vedrà ospiti nella nostra commissione, che si occupano dei temi che abbiamo incrociato nei diversi ambiti che avete affrontato!
A presto
e buon lavoro,
il team di Tecniche Parametriche 2013
presenti e "in cloud":
[ Stefano Converso - Francesca Bottaro - Stefano Guarnieri - Maria Leporelli - Vincenzo Panasiti - Flavia Pedone - Cristiano Piagnerelli - Matteo Sarrocco - Claudio Vittori Antisari ]