Tu sei qui

modellare forme complesse_camera obscura 4.1

 

 

Come anticipato nel post precedente abbiamo proseguito con la modellazione della base non come pezzo unico ma come un assemblaggio di quattro elementi (uno per lato) incastrati tra loro secondo un sistema suggeritoci dalle foto della camera originale. 

Post di Marco Campani e Federica Causarano

 

 

 

Se la scorsa volta avevamo usato come elemento di partenza un anello quadrato, questa volta abbiamo creato la famiglia del parallelepipedo di base come un parallelepipedo rettilineo dalle estremità già sagomate in previsione degli incastri. 

Inserita la famiglia nel progetto contente i volumi di taglio,la sagomatura dei singoli elementi è stata ottenuta per sottrazione di solidi così come descritto nel precedente post

.

 

Tuttavia non è stato scontato il taglio dei pezzi angolari, infatti per evitare sezioni deboli (perchè troppo esili) e funzionalmente superflue, abbiamo introdotto una variazione tra i volumi di taglio. Nella famiglia originaria abbiamo quindi inserito un nuovo tipo asta angolare di larghezza superiore rispetto alle altre aste. 

      

 

Grazie a questa modifica siamo riusciti ad ottenere i quattro elementi da assemblare uno sull'altro. 

          

 

Una volta sagomata la base è arrivato il momento di realizzare anche gli elementi sommitali. La sezione di questi elementi presenta delle cavità molto meno profonde rispetto a quelle della base in quanto su essa le aste non andranno ad inserirsi, ma a poggiarsi complanarmente.

La sagomatura ottenuta ancora una volta per sottrazione, taglia la faccia più esterna dell'elemento seguendo l'inclinazione dell'asta che andrà ad alloggiarsi su quella porzione. 

Abbiamo modellato le quattro aste nello stesso modo della base, a partire dalla medesima famiglia in cui però abbiamo creato appositamente un nuovo tipo con lunghezza minore.

 

 

 

 

A presto nuovi sviluppi!

Marco e Federica